![]() |
allestimento 2000 litri
ciao ragazzi,
l azienda dove lavoro, mi ha "incaricato" di montare un "acquarietto" di 2000 litri nella loro struttura; mi servirebbe quindi tutto l'occorrente ( manco se fosse art attack :-)) ) per allestire un reef con invertebrati e pesci.... -la vasca dovrebbe essere di circa 2000 litri NETTI, quindi all inizio lordi dovrebbero essere 2300 - 2400 litri, mi servirebbero le misure che potrebbero andare bene per essa; facciamola abbastanza alta, abbastanza larga e con un buon spessore dei vetri, quindi suggeritemi un pò di misure... ora veniamo all allestimento: -un buon numero di pompe koralia -la sabbia sarà giusto una spolveratina per coprire il vetro...penso sia meglio così per non farla diventare un accumulo di sporcizia -per le rocce, si dovrebbe arrivare a circa 450 kili o più per avere un'ampia massa filtrante..... -la sump dovrebbe essere abbastanza capiente per ospitare tutto l'ambaradan -consigliatemi un buon skimmer -consigliatemi un buon impianto di illuminazione, avevo idea di un lumenark però non so da dove devo partire -siccome dovrebbero andare sia coralli molli che duri, consigliatemi un buon reattore di calcio -per fare manutenzione del genere servirebbe anche un impianto di rabbocco automatico, giusto? non vorrei immergermi per sifonare....:-)) -il denitratore dovrebbe servire visto che si dovrà gestire un enorme carico organico -avrei pensato anche ad un filtro esterno ( tipo pratiko 1500 o eheim 2080) in cui nei cestelli metterei solo resine ( zeolite, antinitrati e antifosfati) mi sono dimenticato qualcosa?:-)) possibilmente io acquisto su aquariumline quindi se si può prenderei la roba da lì..altrimenti vedo se posso farmi reperire qualcosa dai negozi vicini che conosco... il budget non dovrebbe ( in teoria ) aver limiti visto l imponente allestimento, quindi date libero sfogo alla vostra fantasia e consigliatemi al meglio Grazie -28 |
Allora io la farei così:
vasca 270 x 120 x 70 (2260 circa lt lordi) sump 110 x 60 x 60 (396 lt lordi) skimmer hydor 3330 o 2250 (meglio il primo) plafo HQI 4 x 400 watt + almeno 10 t5 7 blu e 3 bianchi (vedi le misure, se non erro i 59 watt messi due in fila..) pompe koralia magnum 7 più due o tre vortech mp60 le resine in sump e solo quelle per i fosfati, non quelle per i nitrati.... secondo me ti conviene fare almeno 3 o 4 scarichi in sump per una vacsa così grande quindi altrettante risalite, poi vedi tu... |
minchia......quanti miliardi di kg di sale dovrai comprare durante l'anno!!!!! ottimo progetto!!
|
Quote:
mi faresti uno schema di come dovrebbe esser compartimentalizzata la sump e le eventuali risalite? così mostro ai miei "tecnici" come devono montare il tutto quanto spessi dovrebbero essere i vetri? mi dai qualche link delllo skimmer? meglio che mi fermo qui con le domande, man mano ne farò altre, ma una cosa alla volta.... ti ringrazio per l interessamento emanuele :-)) Quote:
grazie per avermelo ricordato...:-)) me n'ero dimenticato.... l limite vado a prendere 300 litri alla volta al mare :-D |
Ti conviene prenderla al mare perche sno 50 euro ogni cambio d'acqua!!!! sei al corrente dei costi di gestione e allestimento che avrai?
|
Secondo me o si dispone di milioni alla mano... Senno tanto vale farlo dolce! Avrai dei cosi molto inferiori e con una vasca cosi' grande un bell'effetto l'avrai uguale. Avere centinaia di neon che si muovono in branco deve essere una cosa spettacolare!
Altrimenti tutto ciclidi e allestisci con rocce... Avevo una foto di una vasca lunghissima dolce che era bellissima. Lo dico per te cmq... Se hai tanti soldi fai strabene!!! E ti viene un capolavoro |
ma poi a chi sarà affidata la manutenzione?
|
seguo con molta curiosità :-)
|
ragà non vi preoccupate paga tutto l azienda :-))
allora per cominciare mi servirebbero - le dimensioni della vasca, emanuele azzardava 270 x 120 x 70, vanno bene? - dimensioni della sump ( 110 x 60 x 60 ) ed eventuale compartimentalizzazione di essa ... |
per mettere le rocce avrai bisogno di una ruspa stai intorno alla mezza tonnellata :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |