AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   dimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307875)

Bigshow 10-06-2011 11:49

dimmer

Ho trovato un timer/dimmer automatico per lampade, queste le specifiche:
-Alimentazione: 220 - 240 Vac / 50 Hz
-Potenza lampada: 40 ~ 100 W max.
-Consumo: < 1W (lampada esclusa)
Se io lo metto prima del trasformatore di una piccola plafoniera a led riesco a dimmerarla???
(se ho detto una castroneria chiedo venia#12-41)

LOLLO77 10-06-2011 12:16

lo bruci sicuramente

la dimmerazione va fatta in modo diverso
se metti il link quardiamo le specifiche e vediamo come lavora quel dimmer li

Bigshow 10-06-2011 12:46

LOLLO77 come specifiche non dice molto, comunque questo č il dimmer...che in realtą č una sveglia con dimmer!
http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-A-LED-CO...item3a64ebd624

LOLLO77 10-06-2011 13:04

assolutamente non funzionera' mai

Bigshow 11-06-2011 19:19

Ho trovato che molti utilizzano la scheda arduino, tu che ne dici, potrebbe funzionare?

billykid591 12-06-2011 08:54

Quote:

Originariamente inviata da Bigshow (Messaggio 1060950927)
Ho trovato che molti utilizzano la scheda arduino, tu che ne dici, potrebbe funzionare?

Con arduino puoi certamente controllare una plafo LED ma da solo non basta...hai comunque bisogno dei driver (dimmerabili in PWM) oppure dei dispositivi di potenza (vedi mosfet)...inoltre non funziona attacandolo e basta ma bisogna programmarla in linguaccio C.....quindi un minimo di conoscenze di elettronica e di programmazione sono necessarie

LOLLO77 12-06-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1060951618)
Quote:

Originariamente inviata da Bigshow (Messaggio 1060950927)

Con arduino puoi certamente controllare una plafo LED ma da solo non basta...hai comunque bisogno dei driver (dimmerabili in PWM) oppure dei dispositivi di potenza (vedi mosfet)...inoltre non funziona attacandolo e basta ma bisogna programmarla in linguaccio C.....quindi un minimo di conoscenze di elettronica e di programmazione sono necessarie

esatto

GIMMI 15-06-2011 00:58

non ho mai capito un c....zzzzzo su come funziona la dimmerazione sia su led che su il resto, spiegatemi per favore, tu Lollo prenditi l'onere......
se io prendo un alimentatore a correne costante per led e ci collego dei led ottengo una plafoniera......bene......se ora voglio aumentare o diminuire la luce giro il dimmer (la manopola presumo) ed ottengo la variazione......ancora bene................se adesso voglio avere l'effetto alba tramonto come faccio?
grazie
Max

LOLLO77 15-06-2011 06:29

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1060957761)
non ho mai capito un c....zzzzzo su come funziona la dimmerazione sia su led che su il resto, spiegatemi per favore, tu Lollo prenditi l'onere......
se io prendo un alimentatore a correne costante per led e ci collego dei led ottengo una plafoniera......bene......se ora voglio aumentare o diminuire la luce giro il dimmer (la manopola presumo) ed ottengo la variazione......ancora bene................se adesso voglio avere l'effetto alba tramonto come faccio?
grazie
Max

se vuoi dimmerare ha mano usi una manopola come hai detto te

se invece vuoi fare l'effetto alba tramonto con un plc o arduino o display bisogna intervenire sui driver dei led

GIMMI 15-06-2011 09:24

se vuoi dimmerare ha mano usi una manopola come hai detto te
OK, fino a qui ci siamo.................................

se invece vuoi fare l'effetto alba tramonto con un plc o arduino o display bisogna intervenire sui driver dei led

ossia ai contatti del potenziometro (manopola) devo collegare un attrezzo che dimmera!!arduino, plc ecc

Lorenzo ciao, tutto ok lorč???

ci sentiamo
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.