![]() |
aiptasie
ciao a tutti...ho un problema con delle aptasie che sono cresciute nel tronco dellla caulastrea nn facendola aprire del tutto!
e' mesi che provo di tutto...ho il pesce ke mi ha rasato le rocce ma li niente, siringarle nn riesco .. esistono altri metodi per eliminarle senza recare danni al corallo? grassie |
Potresti provare a buttare una "secchiata" di wurdemanni ed incrociare le dita.
|
Quote:
|
i wurde ci vanno e le mangiano se hanno voglia.
se la caulastrea non è grande potresti provare a tirarla fuori e immergere in aceto per 5 minuti solo il tronco con le aiptasie. |
wundermanni.......a me hanno ripulito l' intera vasca in 15 giorni. però erano addestrati, nel senso che il negoziante li teneva in una vaschetta con rocce vive con aiptasia
|
Fai come dice Matteo.
Tirala fuori se puoi, tanto lo scheletro è calcareo non gli succede niente se lo immergi in aceto. Oppure puoi provare a spazzolarlo bene e poi sciacquarlo. L'importante è che fai venire a contatto il tessuto dell'animale... |
Quote:
purtroppo nn posso immergere il tronco xche he molto grossa ed il tronco e praticamente ricoperto dal tessuto animale. immaginate una semi sfera con il tronco all'interno:-( so anche ke i wunder funzionano benissimo nelle rocce ma nn sono sicuro ke salgano sopra al tessuto animale x poi infilarsi con le zampette all'interno tra un animale e l'altro per ucciderle. cmq.. provero' con il vostro consiglio...spero che con una coppia di wunder possa concludere qualcosa.#28c |
Tiri fuori la caulastrea, la giri e dal basso, con enorme pazienza siringhi una per una tutte le aiptasie. è un lavoraccio, ma ne vale la pena. Io ne avevo una bellissima ma piena zeppa di majano.......avevo!
|
Quote:
|
ltirala fuori e cementa tutto con la milliput.....non vedo altra soluzione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |