AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Mi aiutate a capire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307355)

massimiliano75 07-06-2011 12:07

Mi aiutate a capire?

Ciao a tutti apro questa discussione in quanto cercando in internet ho trovato nel portale una tabella per la misurazione di cO2, credo di avere interpretato in modo corretto la tabella avendo io un pH 7,5° kH 10° il risultato è cO2 10 ppm quindi poca per le piante, ditemi se ho sbagliato e come realmente va interpretata, ecco la tabella:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg

ciao e grazie -28

Elia00 07-06-2011 12:43

Io la leggo come te e mi viene un dubbio faccio bene.

massimiliano75 07-06-2011 13:21

Quote:

Io la leggo come te e mi viene un dubbio faccio bene.
Non mi pare ci sono altri modi per leggerla.. però certo sapere se è giusto leggerla così sarebbe meglio ;-)

Jamario 07-06-2011 13:58

Sì, l'interpretazione è corretta, ma occhio che ppm non è uguale al numero di bolle che erogano i nostri impianti di CO2! ;-)

babaferu 07-06-2011 14:17

hai letto bene ma.... potevi mettere il link anzichè tutta la tabella!
se vuoi migliorare, devi diminuire il kh almeno a 6 e poi introdurre co2 (pesci permettendo....).
ciao, ba

massimiliano75 07-06-2011 14:23

Quote:

Sì, l'interpretazione è corretta, ma occhio che ppm non è uguale al numero di bolle che erogano i nostri impianti di CO2!
Grazie :) a questo punto viene la parte più ardua, la domanda ora è come faccio a somminstrare cO2 con il kH che ho io? il mio amico negoziante mi ha spiegato che la cO2 con kH alto non si scoglie bene, dovrei portare il pH a 7 abbassando il kH consigli per come fare? ora il pH è 7,5 e kH 10 e temo per le piante con così poca cO2

toccio 07-06-2011 14:40

L'interpretazione della tabella è corretta.
Puoi postare una foto della vasca? Per ridurre il valore di Kh ci sono vari modi, per esempio introducendo legno di torbiera, però magari già ne hai e quindi bisogna andare in un'altra direzione. Quali sono i valori alla fonte?
Intanto potresti iniziare a pensare ad un impianto di CO2 completo di reattore, in modo da massimizzare la quantità di anidride carbonica che si scioglie nell'acqua.

massimiliano75 07-06-2011 14:53

Quote:

L'interpretazione della tabella è corretta.
Puoi postare una foto della vasca? Per ridurre il valore di Kh ci sono vari modi, per esempio introducendo legno di torbiera, però magari già ne hai e quindi bisogna andare in un'altra direzione. Quali sono i valori alla fonte?
Intanto potresti iniziare a pensare ad un impianto di CO2 completo di reattore, in modo da massimizzare la quantità di anidride carbonica che si scioglie nell'acqua.
si ho un legno, per la cO2 pensavo al sistema casalingo quindi zucchero e lievito di birra perchè sinceramente 1) un impianto con reattore è ottimo si per le piante ma 2) ha un bel contro le bombole di cO2 e mensilmente diventano una spesa non indifferente! pensavo di caricare il filtro con della torba.

toccio 07-06-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060941677)
si ho un legno, per la cO2 pensavo al sistema casalingo quindi zucchero e lievito di birra perchè sinceramente 1) un impianto con reattore è ottimo si per le piante ma 2) ha un bel contro le bombole di cO2 e mensilmente diventano una spesa non indifferente! pensavo di caricare il filtro con della torba.

Il reattore di CO2 è un componente a parte e non ha nulla a che vedere con l'impianto di erogazione, è in pratica una vaschetta con un percorso obbligato più o meno lungo dove viene fatta gorgogliare la CO2. Io l'ho pagato 20 euro su eBay.

Non capisco perchè dici che le bombole di CO2 sono un problema. Io avevo una bombola da 5 Kg che mi sono fatto regalare da una ditta che produce estintori (dopo un tot di anni le devono buttare via per legge) che caricavo con 10/12 euro di CO2 alimentare una volta all'anno. L'unica cosa che ho pagato tanto era il riduttore di pressione (75 euro), che però era completo di manometri, adattatore per la bombola ricaricabile, elettrovalvola e tubi. Semmai, l'unico problema era che ho esagerato con la bombola e non mi stava dritta nel mobiletto :-D

A me l'uso della torba non piace perchè quando si esaurisce i valori dell'acqua tornano come prima, meglio allora usare additivi addolcitori nell'acqua di cambio (p.es acqua di osmosi o altro).

babaferu 07-06-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060941588)

Grazie :) a questo punto viene la parte più ardua, la domanda ora è come faccio a somminstrare cO2 con il kH che ho io?

come già ti ho scritto, devi portare il kh almeno a 6, lo puoi fare utilizzando acqua osmotica per 1/3. solo così potrai abbassare il ph somministrando co2.
la torba acidifica e addolcisce quindi abbassa il ph e leggermente anche il kh, ma non c'entra niente nè con le piante nè con la co2, sae metti torba la tabella non è più valida, si usa per abbassare il ph per i pesci. però, a differenza di quanto scritto su, ha effetto permanente eprchè si mette nel filtro (cioè, va cambiata ogni tot, però.... anche l'acqua osmotica, insomma, la torba se si vuole acidificare l'acqua solo epr i pesci è ottima).
tu che pesci hai? e che piante? luce? fertilizzante?
così capiamo se ne vale la pena.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.