![]() |
raffreddare 1200 litri d'acqua
Ragazzi, mentre cercavo disperatamente un buon refrigeratore per la vasca nuova, mi sono reso conto di avere in casa un congelatore alto 140cm per alimenti, naturalmente che non utilizzo.
Qualche tempo fa stavo pensando che mi rompeva di molto andare in discarica a gettarlo via, ma sto pensando che nella stanza della tecnica ci entra, e se sigillo la porta e pratico due bei fori, regolando la temperatura interna,(che arriva fino a - 18 °C) e regolandone l'accensione con l'iks, avrei un refrigeratore impressionante.. Le dimensioni sono 60x60x140h quindi ci entrerebbe una serpentina estremamente lunga, per cui potrei metterci anche una pompa potente..non resterebbe che evitare che freddi troppo l'acqua.. Con un consumo di 265W.. Che ne dite? |
dico che si puo' fare benissimo
devi solo studiare bene la serpentina dentro se hai bisogno chiedi pure |
ha la cosa piu' importante e' calcolare bene la portata della pompa visto che non si puo' lavorare sul refrigeratore
|
Lollo..sei un grande!:-))
E' bello sapere che quando in testa mi girano queste cose, arriverai te a prestar soccorso..grazie! Nel congelatore ho una specie di potenziometro che ne regola la temperatura, quindi in caso fosse troppo freddo posso aumentare i °C.. All'interno si creerà del ghiaccio, quindi mi servirà un tubo che non subisca troppi danni legati al freddo, di solito la gomma o la plastica si rovinano,e si spaccano e vorrei evitare che si rompa la serpentina.. |
|
HYPA..... vediamo cosa ne tiri fuori....:-))
hai fatto la predisposizione anche per il riscaldamento? |
Esatto Mario! Più o meno farei la stessa cosa, ma invece che usare il frigo, userei il freezer..e quel tubo di gomma mi sa che non va bene..ce l'ho in giardino e mi si spacca ogni anno con il gelo..
Forse usando quello telato per le alte pressioni potrei ovviare al problema.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Acciaio?
|
Quote:
Se intendi il tubo, quello telato è sempre di gomma, ma ha una trama di tessuto incrociata, fusa all'interno.. |
Quote:
Parlavo proprio di tubi in acciaio... stavo leggendo su alcuni tipi di acciaio, è wikipedia dice che l'acciaio duplex viene utilizzato anche per acqua salata... ma non so la resistenza al freddo. Ma credo che sia comunque buona, no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |