![]() |
Integratori marino:quali,quando e quanto mettere?
ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto e di qualche consiglio/aiuto perchè ho le idee un po' confuse....
il mio è un acquario artigianale,metodo berlinese... con schiumatoio,reattore di calcio,ozonizzatore,sistema di controllo acquatronica..... in vasca ci sono un paio di pesci(3 flavescens,hepatus,veliferium,3 ocellaris e 1 percula,ed altri pesciotti di media piccola taglia.... come coralli ho qualche lps,2 talee di sps,2 tridacne,sarcophyton e qls'altro di simile... qst vasca è costruita principalmente per gli sps... io vorrei sapere,xchè ancora non mi è chiaro,cosa devo integrare????? e se qll che integro ora è giusto,troppo e qnt'altro.... 1 volta al mese inserisco un cucchiaio di Reef advantage calcium (CA:410),1 volta a sett 15 cc di marine deluxe (per i coralli),10 cc di reef iodide(I2:0.03),10 cc di reef plus, 15 cc reef strontium(SR:10),15 cc MG pro liquid(Mg:1260),1 volta al mese reef boster,a seconda del valore il reef builder(Kh:10)....cosa c'è di troppo,o troppo poco??? di recente ho avuto un piccolo innalzamento degli No3 a 25mg/l c'entra qls qll che do?? aggiungo gli ultimi valori,se servissero... Po4: 0 Sa:34 mg/l No2: 0 aiutatemi a capire se faccio corretto,se e dove sbaglio e se c'è qls?altro che dovrei mettere..... grazie a tutti in anticipo..... Ciao! -28 |
Quote:
con tutti quei pesci lascerei stare anche tutte le altre integrazioni di alimenti per corallo, ma solo iodio e fluoro-28 |
[/QUOTE]
Se hai il reattore calcio e magnesio non dovresti aggiungerne, regolalo meglio con tutti quei pesci lascerei stare anche tutte le altre integrazioni di alimenti per corallo, ma solo iodio e fluoro-28[/QUOTE] il reattore è solo di calcio,non di magnesio.....xò il calcio scende,pur avendo pochi coralli in vasca.... dici di eliminare il tutto????....il negoziante mi dice il contrario.....ecco la mia confusione.... x fluoro non ho mai messo niente....cosa si mette?????? ------------------------------------------------------------------------ ....boro potassio.....per qst roba non ho mai messo niente.....dovrei??-28d# |
Se hai il reattore calcio e magnesio non dovresti aggiungerne, regolalo meglio
con tutti quei pesci lascerei stare anche tutte le altre integrazioni di alimenti per corallo, ma solo iodio e fluoro-28[/QUOTE] il reattore è solo di calcio,non di magnesio.....xò il calcio scende,pur avendo pochi coralli in vasca.... dici di eliminare il tutto????....il negoziante mi dice il contrario.....ecco la mia confusione.... x fluoro non ho mai messo niente....cosa si mette?????? ------------------------------------------------------------------------ ....boro potassio.....per qst roba non ho mai messo niente.....dovrei??-28d#[/QUOTE] Reattore di calcio ben tarato. Poi dipende dalla corallina che usi personalmente uso la ARM e anche col magnesio sono a posto Hai una decina di pesci e pochi coralli, quindi, secondo me non devi alimentare i coralli (a meno che tu non abbia lps con esigenze particolari) per fluoro potassio e iodio ci sono decine di marche buone devi solo scegliere ps.: ibatteri dosali però:-)) ora vado a dormire buona notte |
Ogni quanto li fai i cambi? Per me se fai cambi regolari e della giusta misura e se non hai la vasca stracarica di coralli tutte le integrazioni di oligoelementi le puoi evitare...i no3 a 25 mg/l con che cosa li misuri? Alla prossima somministrazione prova a dimezzare la dose di reefbooster, secondo me i coralli bisogna nutrirli, non vivono della cacca dei pesci, la cosa difficile da capire sono le dosi!il marine delude io suddividerei la dose e lo doserei giornalmente
|
Altra cosa, i po4 con cosa li misuri?
|
Quote:
i cambi una volta al mese,e cambio 120 lt... coralli ho: sarchophyton,euphyllia divisa,parazoanthus gracilis,pachyclavularia viris,sinularia,1 favia sp,2 tridacna(squamosa 12 cm e maxima 6 cm),tubastrea....e u piccole talee di acropora... no3 e po4 li misuro con i test della salifert,va bene?mi sembrano abb precisi... il reefboster la scorsa sett l'ho messo per la prima volta(qnd già avevo i no3 alti... che dopo il cambio dell'acqua ho abbassato a 10...) te dici di dare 2 cc al giorno di marine deluxe??? http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png |
troppa roba..veramente troppa roba
se calcio, kh e magnesio non tengono hai la salinità sbagliata o sciogli male il sale...in piu' se usi reattore hai la prova che non funziona dato che non hai grossi consumatori di calcio e carbonati per i prodotti alimentari occhio....troppa roba..per la maggior parte dei tuoi animale non serve |
nella tua vasca integrare puo' solo peggiorarti la situazione......
fai cambi settimanali.....non serve altro |
Quote:
in che % i cambi settimanali? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il calcio tiene,è abb costante kh di poco ma scende,ogni tnt devo integrare...ma penso si normale,le rocce non ciucciano il kh?? salinità è ok 34 mg/l ti dirò che il reattore ha consumato veramente poco da qnd è in funzione,quasi niente direi... che dici alla luce di qst precisazioni? ------------------------------------------------------------------------ ma xciò dite di non dare proprio niente??????? tra la roba che do??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. |