AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Prezzi in Indonesia vs prezzi in Italia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306796)

luigi_77 03-06-2011 18:06

Prezzi in Indonesia vs prezzi in Italia

Buongiorno a tutti,
vivo ormai da circa due anni a Jakarta, mi sono trasferito qui per motivi di lavoro e dopo circa un anno di "ambientamento" mi sono (auto)convinto e ho deciso di allestire un acquario marino... dopo circa 20 anni passati tra innumerevoli esperienze con il dolce (a Roma!). Mi sono autocostruito vasca, sump e plafoniera grazie all'aiuto delle persone che frequentano il forum. Qui in Indonesia e' molto difficile trovare vasche e plafoniere "decenti" (gli indonesiani illuminano vasche da 1000 litri con tre neon attinici). Ho comprato uno schiumatoio "cinese" (modificato anche quello!) e sono partito con la fase che qui in Indonesia definiscono "ciculasi" ossia maturazione. Ok, voi direte, ma perche' stai scrivendo questo post?!! Tra qualche mese, forse, tornero' in Italia e dopo tanti anni di dolce vorrei continuare l'esperienza, incredibile, che sto facendo con il marino...beh dando un'occhiata ai prezzi dei vari negozi italiani, sono rimasto sconvolto! I prezzi in Italia sono superiori di CENTO volte rispetto a qui. Non parliamo del doppio, di 10 volte, sto parlando di 100 volte! Non riesco a capire come sia possibile/giustificabile una tale sproporzione. Ho cominciato a pensare che pesci/invertebrati e rocce vive fossero presi in maniera illegale/irresponsabile ma poi mi sono reso conto che i rivenditori dove prendo pesci ed invertebrati si riforniscono dai principali esportatori indonesiani. Voi che ne pensate? Un saluto da Jakarta.

oceanooo 03-06-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviata da luigi_77 (Messaggio 1060933965)
Ok, voi direte, ma perche' stai scrivendo questo post?!!

per farci rosicare :-))
come tutte le cose è il mercato che fa il prezzo.. qui viene importato li prodotto ... quindi... amen

luigi_77 03-06-2011 18:20

Ahah! Beh si un po di invidia ce l'avrei anche io! Comunque il "ricarico" sul prezzo qui a me sembra comunque sproporzionato! Stavo pensando di portare a casa almeno le rocce vive ma credo che non sia legale :-( . Probabilmente rimetto tutto a "mare"...che peccato... dopo mesi di spurgo!

oceanooo 03-06-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviata da luigi_77 (Messaggio 1060933995)
Ahah! Beh si un po di invidia ce l'avrei anche io! Comunque il "ricarico" sul prezzo qui a me sembra comunque sproporzionato! Stavo pensando di portare a casa almeno le rocce vive ma credo che non sia legale :-( . Probabilmente rimetto tutto a "mare"...che peccato... dopo mesi di spurgo!

ma tu i coralli li compri o li prendi dal mare

luigi_77 03-06-2011 18:28

Li compro. Pur facendo diving e avendo la possibilita' di prendere qualche "talea", non ci riesco proprio! Ossia non ce la faccio a togliere un corallo dal suo ambiente naturale. Lo so e' un controsenso visto che ho un acquario, ma che ci posso fare, e' piu' forte di me!

giangi1970 03-06-2011 18:32

scusami....non per difendere la categoria....
ma a jacarta sanno cos'e' iva irpef e tasse varie???
pagano cites trasporto e dogana???
mettono in conto le probabili perdite sul viaggio??
qunato pagano la corrente elettrica???
fatti due conti e vadrai che tanto sproporzionati non sono...
guarda che non e' un'attacco verso te...
e' solo per farti capire....

caloroso78 03-06-2011 18:41

luigi io al posto tuo avrei gia aperto un negozio di import o avrei preso accordi con dei negozianti italiani

luigi_77 03-06-2011 18:46

No, figurati Giangi, sto solo cercando di capire come il prezzo di un corallo che qui costa 1, possa arrivare a costare 100 in Italia. Beh per quanto riguarda le tasse indonesiane non saprei dirti quanto i venditori locali paghino (e se le pagano!). Ma tu che sei del settore quanto potrebbe incididere sul prezzo finale il trasporto + tasse + cites + predite + dogana? Anche 100 volte il prezzo all'origine?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da caloroso78 (Messaggio 1060934051)
luigi io al posto tuo avrei gia aperto un negozio di import o avrei preso accordi con dei negozianti italiani

Per carità già lavoro troppo da queste parti :-D!!! L'acquario è un hobby!

Hypa 03-06-2011 19:51

Certo che deve essere una bella rottura avere la possibilità di comprare a prezzi bassissimi la, e non poter portar via nulla..

Emanuele Mai 03-06-2011 20:29

potresti mettere dei prezzi indicativi di alcuni pesci e coralli.... tanto per capire la differenza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.