![]() |
Vasca da prendere in esame...
Ciao questa è la vasca in questione,
avviata da 3 anni e i valori di fosfato e nitrato non scendono, secondo voi cosa pùò essere. fosfati a 0,5 nitrati a 50 scendono solo con intervento di biopellets e resine x ifosfati, ma se le tolgo, ritornano stabili a questo valore, cosa può essere che li fà formare secondo voi? escludiamo pesci e loro alimentazione, perchè non lo è conosco gente che ha meno litraggio con stessa quantità di animali, e alimenta molto, ma valori più bassi della mia in fatto di fosfato e nitrato, anche se il fondo e come il mio ed in rapporto le rocce sono nella stessa quantità. non riesco a capire cosa li riporta in soluzione. potrebbe essere la jumbo che è presente nel reattore di calcio a rilasciare? però sinceramente in uscita del reattore, il fosfato è uguale. gli animali crescono a dismisura, ma i valori sono quelli sopra, a vederla, se non sono io a dire che ho questi valori, non ci crederebbe nessuno, ma sono così la foto e questa, scusate ma con una compatta non riesco a fare di meglio. http://s1.postimage.org/yyfzohc4/DSCN1360.jpg |
quanti kg di rocce vive hai?
che tipo di schiumatoio? |
Secondo me è la sabbia che ha accumulato troppo.#24
|
Quote:
questi valori sono sempre stati così fin dall'inizio.... lo schiumatoio e tipo lg con 2 pompe aquabee 2000/1 le rocce circa 40 kg solo x sostenre i coralli... i coralli ormai dovrebbero fare da filtro, visto che sono molto grossi e non ho più spazio x inserirli...è una massa di coralli senza parti visibili di roccia. |
A me sembra di ricordare che in un reattore i valori di nitrato tendano a calare all'uscita non aumentare,ssi era fatta una bella discussione tanto tempo fà con Rama e altri.
Sono convinto che avendo un rapporto di rocce scarso e un fondo che non è un DSB forse si è saturato al punto da non dare nulla in termini di togliere ma tende ad aumentare i valori, i coralli danno si una bella mano ma se l'inquinamento è troppo neaanche loro riescono a tenerti i valori a 0. |
cristiano ,uno skimmer piu potente ci hai pensato ?
acquabee 2000/1 per quella bestia di vasca è un pò piccina |
condivido....potrebbe essere lo skimmer...hai un bel bestione da gestire....
|
Quote:
Quote:
Cristiano ma è la tua vasca??? l scambio vasca sump è a posto con la pompa nuova??? Comunque a vedere i coralli non si direbbe proprio che i valori sono buonissimi;-) |
effettivamente non ne un dsb e ne un berlinese . io prenderei uno schiumatoio piu potente .
e se riesci inserisci qualche roccia gradualmente altrimenti ti potrebbe ripartire la maturazione . per i fosfati in uscita dal reattore avevo letto che alcuni tipi di materiali di riempimento li rilasciano . in parte potrebbe essere quello , hai un filtro biologico ? |
io inizierei ad aumentare l'interscambio vasca / sump e poi penserei seriamente ad aspirare la sabbia.
se è parecchio che è attiva , facile che ormai è un ricettacolo di munnezza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |