AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Taratura reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305966)

tassimax 29-05-2011 18:05

Taratura reattore di calcio

Ragazzi spero che qualcuno sappia risolvermi questo dilemma....
Ho un reattore di calcio Ruwal caricato con Arm e phmetro con sonda dentro il reattore che tengo tarato a 6.4-6.5
Vasca da 400 litri, teoricamente il reattore doveva servirmi a poco visto che ho solo qualche molle ma non volevo sbattermi troppo con ivari buffer....
Ho portato il calcio a 450 con i buffer, magnesio a 1350 KH=8 ed ho cominciato con 70#80 gocce in uscita....in calcio in vasca scendeva e così ho aumentato le gocce, poi ho abbassato il ph nel reattore....insomma sono arrivato a tenere il ph a 6.3 con 120 gocce ma niente da fare, non riesco a tenere il calcio sopra i 400!! Dove cavolo va tutto sto calcio???
Adesso non so più come muovermi perchè comincio a notare un abbassamento del ph per cui che faccio?

melech 29-05-2011 18:20

più aumenti il gocciolamento più naturalmente devi dare co2 per sciogliere il tutto, quindi diminuisci il gocciolamento e riporta il ph del reattore a 6.5 direi di provare sulle 50\60 gocce in uscita aspetta 2-3 giorni e poi ricontrolla calcio e kh

ALGRANATI 29-05-2011 19:16

l'ARM scioglie a PH molto bassi, anche 6,2.
imposta il gocciolamento a 1,5 lt/h.

tassimax 29-05-2011 20:42

Quindi dici che il problema è che non arrivavo a sciogliere l'ARM con il ph a 6,3?
E pensare che avevo capito che l'ARM scioglieva a ph piu alta della corallina.....
Allora imposto il ph a 6,2.....ma non ho problemi con il ph in vasca poi?

Maurizio Senia (Mauri) 29-05-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060923707)
Quindi dici che il problema è che non arrivavo a sciogliere l'ARM con il ph a 6,3?
E pensare che avevo capito che l'ARM scioglieva a ph piu alta della corallina.....
Allora imposto il ph a 6,2.....ma non ho problemi con il ph in vasca poi?

Teoricamente la ARM scioglie ad un PH più alto, ma ci vuole anche il Reattore adatto per farla funzionare ottimamente.......;-)

tassimax 29-05-2011 21:29

Ragazzi mettiamo un attimo da parte la teoria....con quello che ho che faccio?!?!?

Maurizio Senia (Mauri) 29-05-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060923804)
Ragazzi mettiamo un attimo da parte la teoria....con quello che ho che faccio?!?!?

Non e teoria.......il problema che il tuo Reattore non riesce a farla lavorare bene quindi ti consiglio di levare la ARM e mettere la Corallina Jumbo, io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto in questo modo.;-)

ALGRANATI 29-05-2011 21:47

Mauri, a quanto dovrebbe sciogliere l'arm??

a questo punto non sarebbe dovuto precipitare?

tassimax 29-05-2011 22:00

Allora ho appena misurato il flusso in uscita che avevo...era meno di 0,5 l/h....ma impostare 1,5l/h non è piu un gocciolamento ma quasi un flusso continuo! Va bene così?
Mauri io non sono un esperto ma in genere cerco di capire le cose e sinceramente non riesco a capire come può un reattore andare bene con un materiale e male con un altro....la differenza credo possa essere solo il ph di scioglimento e siccome ho la sonda ph interna, una volta impostato il giusto valore dovrebbe essere la stessa cosa.....credo.
Quindi che valore di ph mi consigliate di impostare con la ARM e 1,5 l/h?

Maurizio Senia (Mauri) 29-05-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060923888)
Allora ho appena misurato il flusso in uscita che avevo...era meno di 0,5 l/h....ma impostare 1,5l/h non è piu un gocciolamento ma quasi un flusso continuo! Va bene così?
Mauri io non sono un esperto ma in genere cerco di capire le cose e sinceramente non riesco a capire come può un reattore andare bene con un materiale e male con un altro....la differenza credo possa essere solo il ph di scioglimento e siccome ho la sonda ph interna, una volta impostato il giusto valore dovrebbe essere la stessa cosa.....credo.
Quindi che valore di ph mi consigliate di impostare con la ARM e 1,5 l/h?

Ci sono Reattori che hanno pompe di ricircolo molto performanti e quindi possono lavorare con Materiale molto piccolo e che impacca molto come la ARM e Reattori come il tuo e molti altri che hanno pompe di ricircolo piccole e poco performanti sono fatti per lavorare con Materiale grosso e che impacca poco.
Tornando a noi non guardare il PH interno ma devi settarlo finche esci con KH almeno a 25 perche settare il PH interno in un Reattore che non riesce a sfruttare la ARM a pieno non serve, ma devi controllare solo il KH in uscita per capire se sta sciogliendo.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.