![]() |
Nematobrycon diventano rossi
Salve a tutti, ho notato ieri sera una cosa molto strana.. addosso a 3 pesci gli sono comparsi dei punti rossi e su uno ci sono propio per quasi tutto il corpo delle macchie, premetto che tutti gli altri stanno benone e non presentano puntini o macchie, fino a ora non ci sono stati morti sapreste dirmi di cosa si tratta? appena riesco a fare 1 foto la posto grazie ciao -28
|
Sposto in Malattie.
Restiamo in attesa delle foto. |
Unica foto quasi decente visto e considerato che sono molto mobili come pesci è questa il pesce dietro e uno di quelli che è affetto da quell rosso sono due o 3 così gli altri stanno tutti alla grande e nessun altro pesce ha questo rosso
http://s3.postimage.org/16b3o1zt0/29052011514.jpg |
Non vedo nulla, intanto puoi mettere i valori dell'acqua?
|
Quote:
pH 7,5° kH 10° nO3 25mg/l nH3/4 0,05mg/l nO2 assenti p04 0,2mg/l Cambio settimanale di 10 litri circa ho fertilizzato ieri con 20ml di tetra plant ma non credo è quello il problema, ecco in questa foto si vede già meglio http://s1.postimage.org/31gucxcas/DSCN2964.jpg |
è il pesce vicino all tubo dell filtro
|
Non mi viene in mente nulla...di solito diventano bianchi quando hanno qualche micosi.
Visto che hai i nitrati altri fai un cambio per portarli almeno a 10 e vedi se cambia qualcosa, ciao |
Quote:
|
Se guardi con Google le immagini di Nematobrycon palmeri, in qualche foto si nota una livrea con riflessi rossastri. Se però i tuoi sono a macchie, non per essere catastrofista, ma temo che non sia niente di bello.
Non so quale sia la causa (qui crilù ne sa mooolto più di me), ma potrebbero essere capillari che si rompono causando piccole emorragie diffuse. |
Visto che ha i nitrati a 25 ho proposto per ora un cambio d'acqua, influiscono molto sulla livrea dei pesci più deboli.
Dopo i cambi e con i valori regolari se le cose non migliorano si può pensare a qualcos'altro. Diciamo che si parte sempre dal "basso" escludendo le cose più ovvie prima di inserire prodotti chimici in una vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |