![]() |
Devo per forza cambiare l'acqua?
ciao ragazzi scusate se vi sto ammorbando con tutti i miei problemi ma ho bisogno di aiuto. ho deciso di fare dsb quindi ieri ho comprato 2 sacchi da 18kg di ocean direct non so se bastano per 240 litri, ho tolto le rocce dall' acquario, ne ho approfittato per dargli una pulita, e cmq dovevo cambiare la disposizione.....e messo la sabbia ma l'acqua è diventata tutta bianca.....ora devo cambiare l'acqua? o cè un altra soluzione? premetto che l'ho fatto stanotte e ancora è bianca con una schiumetta sui bordi tipo cappuccino......
|
?? è normalissimo che sia bianca ma 2 sacchi sono pochissimi... per un 240 te ne servono credo una decina dipende dalle dimensioni della vasca...io su il mio 200 litri ho messo 50 kg.....
poi cosa intendi per "gli ho ho dato una lavata"?con l'acqua del rubinetto?? per l'acqua bianca aspetta che decanti... |
devi solo aver pazienza.
accendere le pompe di movimento in modo che vi sia un movimento lamellare sulla sabbia e soprattutto lo schiumatoio deve funzionare a perfezione. |
si ma per un dsb 18 kg forse arrivi a 1 cm di sabbia.. noo??
|
Quote:
non ricordo la dimensione della vasca, ma credo di avergli detto in un altro post che doveva farlo di circa 10/15. spero non l'abbia fatto più basso solo per un discorso di estetica altrimenti il dsb non funziona a dovere. |
no no ho preso 2 sacchi da 18 solo perche mi era stato detto cosi dal negoziante ma anche lui non era sicuro che bastasse siccome non riesco a vedere nulla in vasca non so se sia distriubita bene cmq di socuro non basta oggi ne prendo altra ne prendo un altro da 18?
cmq allora devo azionare anche le pompe di movimento? avevo solo azionato quelal di risalita e lo schiumatoio come le direziono? cosa intendi per lamellare? cmq ha fatto anche tanta schiumetta |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
le hai messe in bacinelle con quale acqua ........... spero non acqua dolce #24 la sabbia è stata lavata bene prima di metterla in vasca ? |
guarda... più o meno abbiamo lo stesso acquario!! (il mio è 100x50x60).
Io nel mio ho usato solo carbonato di calcio e ne ho inseito circa 90 Kg per un dsb (varia da 10 cm nelle zone più basse a 13 cm nelle zone più alte). Nel mio caso, all'avvio ho fatto così: - sump non funzionante (quindi pompa di risalita e skimmer spenti) - in vasca ho inserito una pompa di movimento per far circolare l'acqua e in contemporanea una pompa diretta a cui ho attaccato una bottiglia con all'interno la lana per filtrare il bianco. - la schiumetta l'ho tolta subito con un retino - il sistema così ha girato per una settimana (naturalmente senza rocce... solo sabbia) - la lana la cambiavo una volta ogni giorno - ogni giorno, con un bastone di legno smuovevo più sabbia possibile per rimettere in circolo più polvere bianca possibile (con la speranza di catturarla quanta più possibile). Spero di esserti stato di aiuto! Saluti Andrea |
Quote:
si è acqua dolce.....che faccio? le svuoto ( le bacinelle) e le lascio a secco? altrimenti dovrei prelevare acqua salata dalla vasca che è attualmente bianca... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://s2.postimage.org/2z7fhypic/IMG_0401_1.jpg http://s2.postimage.org/2z7sq9hgk/IMG_0403_1.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. |