![]() |
phmetro ph tester a penna come si tara?
ciao a tutti,
ho acquistato questo misuratore di PH: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT con lo strumento erano in dotazione due bustine di sostanze per la calibrazione (credo siano sali) http://img839.imageshack.us/img839/6...zioniph243.jpg http://img5.imageshack.us/img5/5010/soluzioniph244.jpg non mi è chiaro come inizializzare lo strumento, come usare questi sali, cioè scioglierli in cosa, come conservare l'eventuale soluzione, quanto tempo si può usare tale soluzione, come conservare il phmetro ecc. aspetto i vostri consigli. grazie |
... non sono molto rassicuranti... scherzo... ci vorrebbe dell'acqua distillata ma le dosi... non le so, prenditi delle soluzioni già pronte e sei apposto
|
Quote:
è che volevo prendere uno strumento economico per vedere l'effetto che fa :-) quel 250 ml sulla bustina non vorrà dire che i sali li devo scioglere in 250 ml di acqua? [QUOTE=berto1886;1060919234]... ci vorrebbe dell'acqua distillata ma è possibile usare anche acqua da RO? a parte la cineseria del prodotto, non esistono altri prodotti simili, cioè in forma salina che va disocolta in acqua? Quote:
|
Quote:
Ma al tatto sono proprio dei sali. Poi quel 250 ml mi fa pensare che vanno diluiti in 250 ml. |
bè vabbè sono soluzioni tampone, userei un po' d'acqua distillata solo per lo ftalato, visto che il ph della soluzione tampone è parecchio scostante da quello del rubinetto.
essendo soluzioni tampone, per definizione "tamponano" gli sbalzi di ph. la concentrazione della soluzione influisce sulla "tenuta" della soluzione tampone, ovvero a quale sbalzo di ph funziona... ma tanto a te serve per tarare, non per tamponare. userei acqua distillata, ne scioglierei un pochino (versa sali nell'acqua e non l'acqua nei sali soprattutto per lo ftalato) senza preoccuparmi troppo delle concentrazioni. bye |
[QUOTE=wittig;1060919957]bè vabbè sono soluzioni tampone, userei un po' d'acqua distillata solo per lo ftalato,
secondo te quindi non è obbligatorio avere acqua distillata. Io userei acqua da RO che mi esce a PH 6, potrebbe andare bene? Non saprei dove trovare l'acqua distillata..... Quote:
cioè posso usare qualsiasi quantità dei sali (ma poi in quanta acqua) e a prescindere dalla concentrazione il ph della soluzione ottenuta è sempre lo stesso? Ma quel 250ml sulla bustina non vi dice niente? |
secondo me con le soluzioni tampone che trovi in vendita nelle boccette sei tranquillissimo....costano una stupidata.....
|
Quote:
Il tester come va conservato? ho letto che la sonda non va fatta asciugare ma non ho capito se basta tenerla immersa in acqua (ad esempio di rubinetto) o bisogna fare altro. |
il phmetro a penna l'ho comprato "secco" e lo tengo "secco" magari sbaglio ma cmq funziona a volte misuro il pH dell'acqua dove ho il milwaukee e le letture coincidono...
|
Quote:
avendo i sali ho deciso comunque di provare e ho disciolto una bustina (quella per il ph 4) in 250 ml di osmotica per poter calibrare il tester. Da premettere che prima della taratura il tester mi dava un valore (sui campioni di rubinetto e dell'acquario) di 0,2-0,3 sotto quello misurato dai test a reagenti. Quindi ho inserito il tester nella soluzione ottenuta prima e mi segnava 3.7. L'ho regolato per portarlo a 4. Ritestando l'acqua di rubinetto e dell'acquario i valori coincidono ora con quanto mi attendevo. L'uso di questi sali è quindi molto semplice, più facili e meno costosi da spedire in caso di acquisto on line Spero che queste info siano utili a qualcuno :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |