AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Colisa lalia in 80lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304916)

emix 23-05-2011 02:59

Colisa lalia in 80lt

Ho rispolverato la vecchia vasca da 80lt che avevo in cantina e l'ho fatta ripartire in saletta dove suono. ora devo solo pensare ai protagonisti e pensavo proprio a un trio di colisa lalia, gli altri coinquilini sono red cherry e 6 danio margaritatus che avevo nel 60lt che ho smantellato, che dite si può fare? ho letto che sono pacifiche con le caridine è vero?
i valori dell'acqua sono
ph 7,5
kh 9
gh 12
temp 26°

http://s2.postimage.org/vi153kpw/19052011276.jpg

questa è la foto della vasca appena avviata, dietro alla roccia c'è della limnophila e dietro al tronco sulla dx c'è la najas che stanno crescendo abbastanza velocemente e ho inserito qualche piantina di lemna minor e limnobium laevigatum come piante galleggianti, e tra qualche giorno metto della sagittaria subulata per fare un pratino, ci può stare come layout?
domani posto una foto aggiornata

Manu.m 28-05-2011 23:58

io non li ho mai tenuti ma un mio caro amico li ha da 2 anni in un 90l ma pero da soli io emix non ti posso dire di piu #12

Manu.m 29-05-2011 00:20

emix emix me venuto in mente una cosa i chuna li puoi mettere pero sono più piccolini e un po meno aggressivi, il mio amico che ti dicevo li a anche questi in un 60L in 2,;-) maschio e femmina con 5 panjo

emix 29-05-2011 01:31

infatti mi sono informato leggendo schede su schede, post su post e ho messo una bellissima coppia, qualche caridina piccola l'hanno mangiata appena l'ho inseriti, il giorno dopo non se le cacavano di pezza.

questa è la foto di come sta venendo la vasca

http://s4.postimage.org/kin652ec/24052011277.jpg

Manu.m 29-05-2011 02:02

molto carina quale coppia hai messo chuna o lalia

emix 29-05-2011 02:08

diciamo che è ancora da completare. devono crescere le piante
lalia come ho scritto nel titolo

MarZissimo 29-05-2011 06:06

Carina la vasca e ottima la spraybar ;-)

Solo una precisazione, te la faccio perchè vedo che sei appassionato e ti interessi parecchio ai pesci che hai in vasca: Da ormai abbastanza tempo il nome "Colisa" è scomparso ed è diventato "Trichogaster", mentre quelli che prima erano "Trichogaster", ora si chiamano "Trichopodus". In questo caso hai in vasca un bel trio di Trichogaster Lalia (o Lalius) (magari se ti va cambia anche il nome del topic...così pian piano anche noi italiani ci abitueremo alla convenzione internazionale in voga da una decina d'anni :°°°°D)

Questo è uno dei pochi anabantidi (se non l'unico, ma non vorrei sparare cag@ate) che costruisce il nido di bolle anche con l'ausilio di detrito galleggiante, io mi sono trovato benissimo con la riccia fluitans..la metti a galleggiare e fanno tutto loro, andando o a costruirci il nido sotto/vicino, oppure è il maschio che strappa un pò di riccia e la mette in un punto a corrente morta della vasca costruendoci il nido intorno :-)
Comunque anche la Limnobium è abbastanza compatta, e in caso hanno anche la lemna, occhio però che quella è terribile...dire che è infestante è dire poco....

emix 29-05-2011 14:28

ciao marzissimo avevo letto del cambio del nome da colisa a trichogaster però ho pensato di mettere colisa in quanto ormai tutti lo conoscono con quel nome.
anche i betta costruiscono il nido con le bolle (il mio maschio fa le bolle di continuo anche se è in vasca da solo), poi gli altri anabantidi non lo so perhè per ora conosco solo questi 2 tipi.
per quanto riguarda la lemna ho già avuto esperienze di invadenza nel 100lt infatti ora la tengo sotto controllo, ma per l'80lt con i lalia più me ne cresce e meglio è perchè sto tentando la ripro, avendo letto che è molto affascinante, la riccia mi dovrebbe arrivare in settimana :-)

MarZissimo 29-05-2011 14:42

Bene per la riccia :-)

Il nido di bolle lo fanno parecchi anabantidi, ma questo "integra" le bolle con detrito galleggiante, nel senso...il Betta splendens fa il nido anche a superficie "libera", mentre ai lalia dovrebbero servire anche delle piante galleggianti, del sughero, del polistirolo...e cose simili...era questo che volevo dire, in ogni caso sei attrezzato più che bene. ;-)

emix 29-05-2011 23:49

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060923166)
Bene per la riccia :-)

Il nido di bolle lo fanno parecchi anabantidi, ma questo "integra" le bolle con detrito galleggiante, nel senso...il Betta splendens fa il nido anche a superficie "libera", mentre ai lalia dovrebbero servire anche delle piante galleggianti, del sughero, del polistirolo...e cose simili...era questo che volevo dire, in ogni caso sei attrezzato più che bene. ;-)

ah non avevo capito bene allora :-)
cmq ho abbassato anche la portata del filtro per avere meno corrente in vasca, in questo modo le 3 piccole limnobium rimangono ferme nella parte opposta alla mandata del filtro e il maschio ci si è subito fiondato sotto.
ho notato che il maschio rincorre la femmina, lei scappa e quando stanno vicini si danno i bacetti (almeno così sembra), il maschio ha dei colori bellissimi. che dici ci siamo quasi? o il corteggiamento è diverso?
peccato che la vasca sta in saletta perchè il comportamento di questi pesci è molto interessando e vorrei studiarlo per più tempo invece di al max 2 ore al giorno. domani se ci riesco faccio un paio di foto e le posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.