![]() |
Muschio di Giava + foto!
Salve a tutti... ho comprato (in un negozio online) da una settimana del muschio di giava! Però non lo vedo niente bene... l'ho inserito nella nursery e ora sembra un po' ripreso... si è colorato di verde ma cmq non ha nulla a che vedere con i muschi che si vedono in giro! Avete qualche consiglio per farlo sviluppare in tutto il suo splendore? Devo usare fertilizzanti particolari? Aspetto vostri consigli! Grazie mille!
|
Dimenticavo: io uso PLANTA 1 e 2 di Elos come fertilizzanti liquidi!
|
Sarebbe utile sapere i valori dell'acqua. Per quello che è la mia esperienza il muschio di giava non in salute è una bomba ad orologeria... che ti impesta la vasca. Per toglierlo dalle scatole poi diventi matto.. -28d#
|
In che senso è una bomba ad orologeria????
Intanto grazie per la risposta!!! ;-) |
Mi è successo che il muschio iniziasse lentamente (cioè nel giro di qualche giorno...) a "rilasciare" i suoi filamenti in giro... subito non li vedi.. e non ci fai caso. Poi quando te ne rendi conto è tardi.. -04 e diventi matto per liberartene...
|
Quote:
|
Quindi con cosa consigliate di sostituirlo, dato anche il splendore.. parere personlae??? 11000 Grazie Giojo
|
Quote:
L'unico caso in cui stava venendo veramente bene è stato qualche anno fa, in una vasca che stavo dismettendo #07 #07 ... nessun fertilizzante per mesi, nessun cambio d'acqua,luci accese manualmente quando me lo ricordavo.. muschio spettacolare su un bel tronchetto... Poi una volta tolto ed immesso sulla nuova vasca (avviata durante la dismissione dell'altra.. circa 2 mesi... valori acqua standard..) è nuovamente iniziato il lento declino.... -28d# Boh... -28d# -28d# -28d# |
Io sono riuscito a tenerlo "a bada" incollandolo filo per filo su rocce e legno e potandolo tutte le settimane.
Tenuto in questo modo si sviluppa "sospeso" in acqua, non fa massa (quindi non raccoglie sporcizia) ed ha un effetto estetico incomparabile con qualsiasi altra pianta, a mio avviso. |
Nella mia vasca è in primissimo piano nelle retine per creare pratino e cresce bene, la luce è abbastanza intensa e fertilezzo dennerle (il pflanzengold ho visto che lo aiuta molto), per quanto riguarda la sporcizia, è vero, tende a sporcarsi molto ma ad ogni cambio d'acqua con molta delicatezza lo sifono e cerco di togliere lo sporco......credo che sarebbe meglio se fosse posto in un punto con molta corrente!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |