AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   info aquario malawi da 180 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304582)

ribelli 20-05-2011 22:45

info aquario malawi da 180 lt

buongiorno a tutti vorrei 2 consigli e 2 informazioni da tutti voi

vorrei allestire il mio acquario con pesci del malawi.

le info della vasca sono un juwel 180 lt vision ( e piccolo ma lo so )

vorrei sapere quanti pesci posso mettere e quali mi consigliate dato che la vasca non e grandissima..so gia di non poterne mettere molti ...gradirei piu le specie consigliate...

e possibile mettere anche un pulitore e se si quale ?

le pietre laviche vanno benissime come pietre per arredare l'acquario...esiste una colla speciale x incolarle fra loro ?

si puo mettere qualcosa sul fondo per evitare che le pietre magari intachino il vetro?

un riscaldatore da 200 wt va bene ?

e come fondo cosa e che colore mi consigliate ?

il filtro va bene un Askoll - Filtro Esterno Patriko 300 per Acquari e quale prodotto filtrante ?

poi qualunque altro suggerimento ve ne sarei grato

grazie a tutti in anticipo

giovanni

pseudo80 21-05-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviata da ribelli (Messaggio 1060907259)
buongiorno a tutti vorrei 2 consigli e 2 informazioni da tutti voi

vorrei allestire il mio acquario con pesci del malawi.

le info della vasca sono un juwel 180 lt vision ( e piccolo ma lo so )

vorrei sapere quanti pesci posso mettere e quali mi consigliate dato che la vasca non e grandissima..so gia di non poterne mettere molti ...gradirei piu le specie consigliate...
MBUNA:Cynotilapia (io andrei di sp.mbamba,NON prendere in considerazione le sp.hara),Iodotropheus sprengerae,Labidochromis (caeruleus,maculicauda,perlmutt)
HAPS:Aulonocara (tipo baenschi,ethelwynnae,hueseri,maylandi,sp.chitande) ,Lethrinops (marginatus,mbasi,sp.yellow collar),Otopharynx lithobates ZR

e possibile mettere anche un pulitore e se si quale ?
Non hai bisogno di pesci di fondo :-))
le pietre laviche vanno benissime come pietre per arredare l'acquario...esiste una colla speciale x incolarle fra loro ?
Le laviche vanno bene (calcola che in quel litraggio e con le specie che puoi inserire non hai bisgno di molte rocce) ma NON vanno incollate tra loro.
si puo mettere qualcosa sul fondo per evitare che le pietre magari intachino il vetro?
DEVI mettere x forza qualcosa sul vetro di fondo :-)) x "ammortizzare" il peso (che poi nel tuo caso non sarà moltissimo),basta un tappetino di quelli x gli addominali oppure un foglio di polistirene.
un riscaldatore da 200 wt va bene ?
Se la stanza in cui si troverà la vasca ha una temperatura ambiente non inferiore potresti anche non inserirlo o cmq tararlo sui 20/21°C nei periodi + freddi.
e come fondo cosa e che colore mi consigliate ?
Sabbia vagliata di fiume fine...massima resa poca spesa :-))
il filtro va bene un Askoll - Filtro Esterno Patriko 300 per Acquari e quale prodotto filtrante ?
Il pratiko300 caricato a spugne+cannolicchi va bene x quella vasca.
poi qualunque altro suggerimento ve ne sarei grato

grazie a tutti in anticipo

giovanni

:-))

ribelli 21-05-2011 20:51

graz1000 x le risposte

secondo te gli sfondi 3d sono buoni se e si quale mi consigli ....e che tipo x una vasca di cicladi malawi?

pseudo80 22-05-2011 10:29

Con una profondità di vasca di + o - 40cm eviterei assolutamente uno sfondo 3D.Silicona all'interno sul vetro posteriore un foglio di forex nero così da dare maggiore profondità alla vasca.
PS:dimenticavo...al max 2 sole specie in quel litraggio ed a seconda di cosa sceglierai potrai permetterti gruppi + o - folti (anche con + maschi).

ribelli 22-05-2011 17:04

luca ancora una cosa volevo chiederti posso mettere anche delle pietre di fiume se e si li devo lavare o tratare in qualche maniera ?
e in totale 4 o 6 pesci al max giusto ?

graz1000

luccioUmbro96 22-05-2011 18:02

in 180 lt. io ci penserei 2 volte prima di inserire dei mbuna

ribelli 22-05-2011 18:37

tu cosa mi consigli sono aperto a piu prospettive e piu consigli ^^

Metalstorm 23-05-2011 09:37

Quote:

in 180 lt. io ci penserei 2 volte prima di inserire dei mbuna
dipende sempre QUALI mbuna...quelli indicati da luca sono adatti...una spece di quelli+una di haps o aulonocara indicati ci stanno.

come sfondi 3d, gli unici fattibili sono quelli sottili della juwel, che son spessi 1 - 2 cm...ma non è indispensabile, l'importatne è oscurare il vetro posteriore e i due lati corti (che sia poi un 3d, del polionda o uno sfondo 2d poco cambia)

luccioUmbro96 23-05-2011 14:40

le cynotilapia in 180 lt. non ce le vedo bene

pseudo80 23-05-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviata da luccioUmbro96 (Messaggio 1060912028)
le cynotilapia in 180 lt. non ce le vedo bene

Infatti ho consigliato le sp.mbamba che sono le + tranquille e che se non dai a loro una vasca tranquilla manco le vedi colorate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.