![]() |
Acqua annebbiata dal nitrivec da 3 giorni!!!Esplosione batterica!!
Ciao a tutti 6 giorni fa ho allestito il mio 4° acquario e come ho sempre fatto appena allestito ho messo il giusto quantitativo di nitrivec delle sera, l'acquario è da 30l ( il cubetto della wave per capirci) ho messo un tappo di nitrivec nuovo (quantitativo per 25L) e come succede sempre si è offuscata l'acqua.
Questa volta però la nebbia sta durando un po troppo!!!!Lo inserito 3 giorni fa e l'offuscamento è sempre uguale...le altre volte mi è sempre durato al massimo un giorno. Vi è mai capitato?? Preciso che il filtro è in funzione e ho sostituito sia le spugne che i cannolicchi originali con altri già maturati che giravano negli altri acquari, per accelerare un po la maturazione. La luce è accesa 4 ore al giorno. Sembra che sia partita una moltiplicazione batterica enorme :-)). Se riesco poi allego qualche foto anche se non c'è tanto da vedere. |
|
non so che dirti... pazienta
|
Ora si sta formando una patina gelatinosa su tutti i vetri...sembra un po l'allevamento di batteri che ho fatto con la buccia di banana per allevare gli avannotti.
|
probabilmente hai esagerato con la dose del nitrivec...
|
visto che sei in maturazione lascia correre...............anche perchè una delle possibili soluzioni sarebbe il cambio parziale frequente, e non è proprio il caso visto che la vasca è appena allestita.
Ne riparliamo tra una decina di giorni. ;-) |
Ho eseguito vari test allora:
NO3 0 NO2 0 GH 10 KH 6 PH 6,9-7 CL2 0 uso acqua di fonte Foto dell'acquario prima del nitrivec: http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=7131 Grazie per i consigli quindi non faccio niente :-) La luce mi conviene aumentare mezzora al giorno fino ad arrivare a 9ore o lasciarla 4 ore per questo periodo?non vorrei che più luce c'è più moltiplicazione batterica c'è. |
controllare i valori adesso è prematuro...
|
I filtri a zainetto hanno una bassissima superfiche in cui i batteri si possono aggrappare e rimanerci e potrebbe essere il motivo per cui l'acqua rimane torbida a lungo ma credo che in 2 settimane vada a posto non aspettarti di vedere risultati da un giorno all'altro ;-)
Per i filtri di piccole dimensioni era meglio che usavi il Filter Start sempre della Sera. ..ma ora pazienta -28 |
Una domanda sul nitrivec si puo dare anche con i pesci in acquario?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |