![]() |
Arduino per alba e tramonto!
C'è per caso qualcuno qua sul forum che ha costruito una plafoniera a led e poi ha dimmerizzato con Arduino? e magari mi aiuta nel realizzarlo? indicandomi quello che devo comprare?
Grazie!!! |
Ti serve arduino, un rtc collegato via I2C (per l'ora).. questo solo per impostare alba tramonto senza vedere e poter reimpostare niente (scrivi nel codice le impostazioni che ti servono). Ti servono i driver collegati ai led con possibilità di dimmerizzazione tramite PWM.
PS. se vuoi la libreria già pronta dovresti acquistare netduino, ho già fatto alba tramonto e collegamento all' RTC.. ATTENZIONE netduino ha uscite a 3.3v quindi devi essere certo che i driver abbiamo pwm da 3 a 5v altrimenti nada. |
Quote:
Quote:
Ciao Renato |
Si il mio era solo un consiglio che se sa già che i driver non funzionano a 3.3 che compri arduino e non netduino
|
Io sto realizzando una plafo a LED (per il dolce però) con display LCD con i vari menu di settaggio compreso alba/tramonto usando l'Arduino....la parte elettronica l'ho conclusa compreso il circuito stampato..che devo montare e provare...l'unico problema è che (utilizzo driver dimmerabili in PWM)..le uscite PWM dell'arduino hanno poca "risoluzione" per cui l'effetto alba/tramonto è un pò scattoso...d'altronde mettendoci un filtro passabasso in uscita non funziona più il PWM.....però alla fine il riisultato c'è. Forse utilizzando il filtro predetto, un Mosfet in uscita alimentato a 10 Volt e dei driver dimmerabili in tensione 0 - 10 Volt il tutto potrebbe funzionare più lineramente.
|
Confermo la scattosità del pwm anche con netduino... Da 0 a 50% non è affatto lineare quindi vedi proprio scatti nei cambiamenti..
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
ma come si pùo fare per risolvere? ciaoo-28 ------------------------------------------------------------------------ un'altra cosa che mi viene in mente.... reefangel gira con arduino......e non penso che sia "scattoso...." o sbaglio? |
Con il PWM ci sarà sempre una scattosità in quanto va a passi (o per meglio capire a scalini)...è ovvio che se si usa un PWM a 10 o meglio 12 bit i passi o scalini aumentano di molto e di conseguenza diminuisce la scattosità....direttamente con l'arduino questo non è possibile....però come dicevo sopra interfacciandolo a un integrato dedicato della Texas.. (non ricordo il nome però)...si possono creare uscite PWM a 10 bit (2048 passi o scalini)...altrimenti bisognerebbe usare driver dimmerabili in tensione (0 10 volt)...usare una uscita PWM dell'arduino filtrandola da un passabasso (una resistenza e un condensatore per semplificare)...e pilotarci un mosfet o anche un transistor alimentato a 10 - 12 volt...però non posso assicurare che funzioni. bisognerebbe provare
|
Quote:
( il classico collegamento che si trova anche nel libro di arduino..) http://s4.postimage.org/4kb4qsys/ges...llegamento.jpg Ed questo è il risultato.... Noterai che ho collegato 1 led direttamente ad arduino, e la serie da 10 led tramite figura sopra con mosfet ec... . il led da solo si comporta benissimo e fa quello che ho scritto nel codice, invece la serie da 10 si comporta il modo differente.... a scatti ... Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |