AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sarco che non si apre dopo 1 mese...AGGIUNTA FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30359)

Wurdy 01-02-2006 15:57

Sarco che non si apre dopo 1 mese...AGGIUNTA FOTO

Ho inserito un sarco (comperato qui sul mercatino) il 5 gennaio. Quando l'ho preso era tutto chiuso anche nella vasca di provenienza prima di toglierlo... il problema è che non si è mai aperto... è perennemente in muta, l'ho spostato un paio di volte per mutargli le condizione di corrente e di luce, ma niente. Col tempo si è formato lungo il gambo sul lato esposto alla luce una patina verdastra e 10 gg fa si è mezzo staccato dalla roccetta sulla quale era fissato quando l'ho comprato. Il piede aveve del tessuto tutto sfilacciato. L'ho taleato tagliandogli via 2 cm di gambo dalla base e l'ho risistemato su un'altra roccia fissandolo con un ago da siringa... ma ancora non si apre, nè si fissa . Accenna di tanto in tanto ad estroflettere i polipi di qualche mm dal cappello indipendentemente dall'illuminazione.
Che mi potete dire?

P.S. per fortuna invece quello che avevo in vasca già da prima sta benissimo, si apre che è una meraviglia, come tutti gli altri invertebrati che ho.

Wurdy 02-02-2006 10:01

...mmmhhhh...
nessuna indicazione ?? #24 #24

veliero73 02-02-2006 10:45

mmmh caso difficile, se non era aperto neanche nella vasca di provenienza già soffriva di qualche mancanza, cambiandogli vasca hai peggiorato questo stato di stress che si è manifestrato con il distacco dalla roccia e in fine taleandolo gli ha causato un nuovo stress, quindi ti ritrovi un sarco sull'orlo di una crisi di nervi :-)) adesso mettilo in un posto con corrente moderaata che lo lambisca su tutto il corpo e con luce diretta, non lo spostare più... ;-)

Wurdy 02-02-2006 10:52

Quote:

Originariamente inviata da veliero73
mmmh caso difficile, se non era aperto neanche nella vasca di provenienza già soffriva di qualche mancanza, cambiandogli vasca hai peggiorato questo stato di stress che si è manifestrato con il distacco dalla roccia e in fine taleandolo gli ha causato un nuovo stress, quindi ti ritrovi un sarco sull'orlo di una crisi di nervi :-)) adesso mettilo in un posto con corrente moderaata che lo lambisca su tutto il corpo e con luce diretta, non lo spostare più... ;-)

Mhhh... dici che mi hanno appoggiato una sòla? ("fidati è chiuso ma sta benissimo") In effetti ho già mandato 3 mp negli ultimi 20 giorni all'ex proprietario ma a tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposte... chissà.
Comunque sia ho fatto proprio come hai detto tu... sotto la luce diretta, con media corrente e sono 10 gg che nn lo tocco.... speriamo bene, vorrei proprio riuscire a salvarlo.

veliero73 02-02-2006 10:58

se lo lasci tranquillo dovrebbe riprendersi, l'importante che rimane turgido e che non si afflosci, controlla pure che non si marcisca dove lo hai tagliato ;-)

Wurdy 02-02-2006 11:02

Quote:

se lo lasci tranquillo dovrebbe riprendersi, l'importante che rimane turgido e che non si afflosci, controlla pure che non si marcisca dove lo hai tagliato ;-)

Bhè proprio turgido non è, diciamo a mezz'asta ... un po' grinzo sul fusto.
Stasera controllero' dove ho tagliato sperando di vederlo attaccato sulla nuova roccia.

Wurdy 03-02-2006 12:31

Quote:

Ho controllato, dove l'ho tagliato non è marcio... è bello bianco, ma di attaccarsi alla roccia non ne vuole sapere.
Il comportamento è sempre lo stesso, gambo un po afflosciato con incrostazioni verdi e polipi estroflessi di qualche mm... :-(

volitansss 03-02-2006 13:36

e per quanto riguarda la talea che hai fatto...??come sta?

Wurdy 03-02-2006 13:50

Se per talea intendi il mozzicone di gambo che era rimasto semiattaccato alla roccetta... si è staccato del tutto e l'ho gettato.

veliero73 03-02-2006 14:49

abbi pazienza finchè non sta bene non si attacca di certo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.