![]() |
Il pH...come???
Salve a tutti! mi ritrovo alla mia prima esperienza e non sapendo come fare mi rivolgo a voi :-)
Ho appena terminato la fase di maturazione del mio primo acquario nel quale inserirò: Neocaridina cf. Zhangjiajiensis sp. "White Pearl", Corydoras Aeneus, Poecilia Reticulata.. Ora mi ritrovo però con il pH a quasi 8.5, decisamente troppo!!! -05 Da quanto ho capito dovrei portarlo, come minimo, a 7.5...giusto?? inoltre devo prima abbassare il kh a 3/4 perchè non faccia da tampone; attualmente è a 8° Quindi..come faccio?? So che per abbassare il kh devo usare l'acqua d'osmosi, e siccome il pH è molto alto teoricamente dovrebbe abbassare anche quello, ma come faccio a sapere quanti litri mettere??e se non basta per abbassare il pH quando ho portato il kh a 3/4 come faccio ad abbassare il pH?? Grazie :-)):-)):-)) |
fai cambi d'osmosi, appena arrivi al valore desiderato i cambi li farai con osmosi+sali oppure con osmosi e rubinetto seguendo la seguente formula
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700 sistemato il kh, il ph lo regoli con la co2. Attieniti a questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp se hai dubbi non esitare a chiedere :) |
Quindi si può abbassare esclusivamente con la CO2?? non vi sono altri metodi??#24 ok!!
Il mio acquario è 125 l lordi..il calcolo lo faccio con..diciamo...110 l?? o lo faccio gradualmente con i cambi??? in questo caso aggiungendo solo ro?? :-) siccome non ho ancora fauna..se faccio un cambio unico con l'acqua d'osmosi può essere dannoso per le piante o sopportano il cambiamento??? #24#24 Grazie x la risposta rapidissima :-)) |
i cambi è sempre meglio farli a poco a poco e non di colpo...avevo un link in cui si evinceva di quanti lt di osmosi c'era bisogno per fare scendere di tot punti il kh...vediamo se lo ritrovo
ad occhio farei cambi di un 30lt a volta fino a che non arrivi a destinazione. Per acidificare puoi usare anche la torba, la quale abbassa pure il kh oltre al ph. Personalmente preferisco la co2, la trovo piu comoda da usare e per di piu è utilissima per le piante |
mi pare strano che hai un pH così alto con il KH a 8°d... non è che hai un'areatore acceso o il filtro smuove troppo il pelo dell'acqua?? A fosfati come sei messo?
|
Cosa intendi con pelo dell'acqua troppo mosso??? #24 il test dei fosfati non ce l'ho..è importante???
---------------------------------------- Quindi un 30 l di sola ro ogni 1/2 settimane finchè non vado bene come valori?? |
il filtro fa una cascatella?? i fosfati se sono tanti tamponano al pari dei carbonati
|
Ah no!! cascatella assolutamente no :-)) il getto della pompa si trova a circa 4 cm dal pelo dell'acqua (a occhio) con il beccuccio puntato in alto quindi smuove leggermente l'acqua ma non molto :-)
Comunque provvederò a comprare il test dei fosfati :-)) a quanto dovrebbero essere per avere un valore accettabile?? si misurano in mg/l no??? Grazie :-)) |
diciamo entro i 0,5mg/l
|
il cambio fallo settimanale, i fosfati devono essere in rapporto 1:10 coi nitrati, e i nitrati vengono considerati accettabili da 5 a 15mg/l
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |