AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Aiutatemi ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302671)

Francesco. 09-05-2011 10:21

Aiutatemi !

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e consigli.Come potrete leggere ho un acquario di 120lt con sabbia corallina spessa e un filtro biologico,credo che dopo un'anno e mezzo che tutto filava liscio credo che ora non vada più come prima.Nel mio acquario si stanno formando numerose alghe rossicce sulla roccia e in particolare anke sul fondo,cosa mai accaduta fino ad ora,inoltre ho un'euphylia che ne sta risentendo e anche un discosoma a contrario di xenia e lobophyton che stanno bene cosa dovrei fare ? cambiare la sabbia ? aggiungere un potente schiumatoio ?
p.s avevo intenzione di cambiare acquario ma non so se sarà subito possibile quindi vorrei risolvere la questione.
p.p.s Grazie a tutti e scusatemi se ho sbagliato sezione !

Maurizio Senia (Mauri) 09-05-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Francesco. (Messaggio 1060884086)
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e consigli.Come potrete leggere ho un acquario di 120lt con sabbia corallina spessa e un filtro biologico,credo che dopo un'anno e mezzo che tutto filava liscio credo che ora non vada più come prima.Nel mio acquario si stanno formando numerose alghe rossicce sulla roccia e in particolare anke sul fondo,cosa mai accaduta fino ad ora,inoltre ho un'euphylia che ne sta risentendo e anche un discosoma a contrario di xenia e lobophyton che stanno bene cosa dovrei fare ? cambiare la sabbia ? aggiungere un potente schiumatoio ?
p.s avevo intenzione di cambiare acquario ma non so se sarà subito possibile quindi vorrei risolvere la questione.
p.p.s Grazie a tutti e scusatemi se ho sbagliato sezione !

Potresti cominciare ad aspirare via la sabbia e tutto quello che si e accumulato nel tempo sotto che ora potrebbe averti creato il problema........hai cambi d'acqua regolari settimanali aspira via la sabbia, e vedi se risolvi.;-)

garth11 09-05-2011 10:35

Io toglierei anche il biologico...
Quanti cm di sabbia hai?

Francesco. 09-05-2011 10:47

Mauri cme faccio ad aspirarla dove c'è la rocciata ? smontare pian piano? e diventerebbe senza sabbia ? garth11 3 cm e al posto del biologico cosa mi consigli ?
Grazie ragazzi!

Maurizio Senia (Mauri) 09-05-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Francesco. (Messaggio 1060884124)
Mauri cme faccio ad aspirarla dove c'è la rocciata ? smontare pian piano? e diventerebbe senza sabbia ? garth11 3 cm e al posto del biologico cosa mi consigli ?
Grazie ragazzi!

La Sabbia grossa nel tempo crea molti problemi x i sedimenti.......aspirala dove puoi anche sotto dove riesci, dopo aver levato la sabbia nel tempo un pò alla volta hai cambi aspirandola con un tubo grosso, se hai almeno 25 kg di Rocce in vasca puoi pensare di levare il Biologico e mettere uno Skimmer appeso.;-)

Francesco. 09-05-2011 10:59

dici un filtro esterno praticamente e basterebbe ? e anke un potente schiumatoio ? ... e come fondo non dovrei mettere dell'altra sabbia ?

Francesco. 09-05-2011 11:15

e poi le alghe che si sno formate come andranno via ? credete che applicando queste modifiche si agiusterà tutto ? ripeto io non aggiungo prodotti eccetto essential element dela kent e lo spong power per la tridacna piu il phytoplancton per i molli...

PIPPO5 09-05-2011 11:47

no......altra sabbia x adesso no......
il deltec mce 300 sarebbe una buona soluzione.....

Francesco. 09-05-2011 11:52

Pippo dici che basta solo quello come filtro ? o da aggiungere al biologico? Grazie ancora

Francesco. 09-05-2011 12:19

tu hai esperienze con il 300 ? sembra sia un po rumoroso dato il fatto che ho l'acquario in camera...il 600 sembra meno rumoroso che dici ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.