AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test Kh della tetra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302357)

Fabry1972 06-05-2011 21:12

test Kh della tetra

ciao ragazzi.
oggi ho comprato il test a reagente della tetra del Kh, ma non ci capisco un cavolo.
qualcuno di voi lo usa?
praticamente sull'istruzione dice:
versare una goccia alla volta , agitate la cuvetta a ogno goccia e contare il numero di gocce fino a quando il liquido cambia colore.
per il valore del kh il colore passa da blu a giallo .

1) a me non passa da blu a giallo , diventa giallo
2) ma quanto intenso deve essere il giallo? perche' il liquido che metto e' giallo e piu' gocce ne metto e piu' si intensifica.

aiuto non ci sto capendo un cavolo :-)

Baudo 06-05-2011 21:17

Non saprei dirti,riprova pulendo per bene la provetta con l'acqua da testare e rifai il test.
Il colore dovrebbe variare,altrimenti avresti KH a 0 se non cambia colore

daniele68 06-05-2011 21:19

ciao ,
non uso tetra ma jbl che ha lo stesso principio di virare da in colore ad un altro e se il test passa subito al secondo colore vuol dire che hai kh <1 . Ripeto , questo per jbl

Fabry1972 06-05-2011 21:33

il colore cambia , ma non capisco se devo calcolarlo appena vira dal colore naturale dell'acqua ,a giallino, poi sull'istruzioni dice che passa da blu a giallo , ma me non diventa blu , va subito a giallino.

daniele68 06-05-2011 21:42

parlo sempre per jbl ma credo che sia la stessa cosa.
jbl cambia da azzurro a arancio.
Se passa da color acqua come dici tu a arancio vuol dire che ho kh<1.
La prima goccia in alcuni test è di controllo e si comincia a contare dalla seconda.Se le istruzioni dicono che devi contare quante gocce metti hai kh da 0 a 1 che è molto basso.
Confermerei questo dubbio se sapessi se fai cambi solo con osmosi, se hai un fondo tipo akadama, altrimenti o c'è un errore di utilizzo del test o il test non è buono..hai controllato la scadenza?

Fabry1972 06-05-2011 21:56

cavolo , non c'e' neanche la scadenza sulla scatola.
l'acquario e' avviato da 3 settimane , e gli ultimi test che ho fatto fare in negozio era a 3 il kh, cmq domani devo andare a far fare tutti li altri test , che poi mi compro anche gli altri per me e vedo .

Fabry1972 06-05-2011 22:17

devo aggiungere una cosa pero' , che il ph era 7,5 , e siccome voglio mettere i neon , ho dovuto abbassare il ph , e allora mi hanno fatto mettere la torba che ho tolto dopo una settimana perche' il ph mi e' sceso sotto il 6 , pero' il kh settimana scorsa non l'abbiamo misurato e se e' sceso il ph sara' sceso anche il kh che era gia' a 3 , cmq il negoziante mi ha fatto fare un cambio di 10l con acqua di rubinetto , per alzare un po' i valori , l'acquario e' un 155L netti , iniziato con 40 L di rubinetto e 115L di osmosi.
------------------------------------------------------------------------
ho provato a fare il test sul mio acuqrio da 20l e funziona, mi sa che ho Kh del acquario grosso sotto 0

berto1886 06-05-2011 22:28

bingo... la torba ti ha mangiato i carbonati!!

daniele68 06-05-2011 22:28

Ok il consiglio di tagliare con acqua di rubinetto ma anche aggiungere i sali se usi solo osmosi.;-)

Fabry1972 06-05-2011 22:45

domani faccio anche il test del ph , e dopo vi posto i valori , cosi mi consigliate con quanta acqua del rubinetto devo metterci :-).
cmq grazie a tutti per ora :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.