![]() |
pH giorno e notte
ciao a tutti! è da pochi giorni che ho una bombola di CO2..
somministro la CO2 per tutta la durata del fotoperiodo...ieri poco prima che si spengessero le luci ho misurato un pH a 6,5 (ottimo per me visto che voglio mettere gli hemigrammus bleheri)...sta mattina però (a luci spente) ho rimisurato il pH ed è salito a 7/7,5, perchè? devo tenere la CO2 anche di notte?? (non è che mi vada molto!) il KH è 4/5 |
Devi mantenere la CO2 aperta 24/24h specialmente se hai pesci che richiedono un pH acido.
Stai passando dai 45mg/l di Co2 disciolta (fine fotoperiodo) ai 4 - 5 mg/l (inizio fotoperiodo) ... che è una grande 'cavolata' Un valore buono di CO2 è sui 30mg/l, tu stai passando da 'gasare' i pesci a farli star male per lo sbalzo di pH #07 |
ok allora la tengo accesa 24h/24, comunque i pesci ancora non ce li ho, sto aspettando proprio per stabilizzare tutti i valori e impratichirmi con la CO2 :-)
|
ma una bombola da 500g su 70litri costantemente aperta per ottenere circa 30mg/l di Co2 (pH 6,5 Kh 4) mediamente quanto può durare??
|
troppi parametri in gioco, mi azzardo a dire 6 mesi (forse anche troppi #24)
vediamo chi offre di più :-)) |
ah beh ci metterei la firma sopra :-))
|
a me durava 2 - 3 mesi in 90l... cmq non ci sono tante alternative o CO2 H.24 o pH controller, chiuderla di notte come è già stato detto è una cavolata e te ne sei reso conto da solo
|
eh infatti è proprio una cavolata! meno male che ancora non ho rimesso i pesci...certo, con il controllo del pH sarebbe tutta un 'altra cosa, ma per ora non me lo posso permettere! :-D
di notte comunque mi conviene diminuire di poco l'erogazione? visto che anche le piante ne producono un po'! non vorrei che poi arrivo a 6,5 di giorno e 5/6 di notte! |
Quote:
....misurare per credere, visto che sei in fase di regolazione dei valori e senza pesci (bravo bravo!) ba |
ok, adesso sto monitorando la situazione...
ieri alle 19 era 6,8 ; alle 24 era 6,5 ; stamattina alle 9 era 6,5 e adesso aspetto le 19 per misurare a fine fotoperiodo, se continua ad essere stabile a 6,5 lascio così com'è l'erogazione, poi aspetto qualche giorno e inizio ad inserire i pesci :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |