AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   finalmente il mio trigon 190 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302156)

ricc957 05-05-2011 13:55

finalmente il mio trigon 190

Ciao a tutti ecco a voi il mio nuovo acquario. Trigon 190 in quanto nella nuova casa non trovavo disposizione al Rio 180.

La vasca è stata avviata il 05/03/2011 ed oggi compie 60 giorni.
al momento non sono state apportate modifiche ne all'illuminazione che quindi a due neon T5 da 28 Watt con riflettori ed il filtro è originale Juwel con pompa da 600 litri.

Cambio d'acqua ogni 15 giorni circa 40 litri
fertilizzazione al momento CO2 12 bolle al minuto e ferro della Jbl
le piante presenti sono:
1 Muschio di java
2 Rotala rotundifoglia
3 Microsorum
4 Anubias nana
5 Eustralis stellata
6 Criptocoryne

La fauna che sguazza nella vasca:
2 scalari
11 cardinali
4 caridine
4 caridine red
4 corydoras
3 otonciclus

La vasca al momento sembra funzionare bene.
Le ore di luce sono 8.
I valori dell'acqua sono i seguenti
No3 = 0 NO2 = 0 GH = 7 KH = 6 PH =6,8/7

Ed ecco come si presenta.

Questa è la vista laterale da sinistra

Ciao a tutti Riccardo

cubitalo 05-05-2011 14:35

Molto bello, complimenti

faggio 05-05-2011 15:21

Molto bello complimenti anche da parte mia! :-)
Il fondo da cosa è composto? Hai fondo fertile?
Lo sfondo dei due vetri laterali invece che cos'è? E' una pellicola adesiva?
Un saluto

Enric0

Ossian 05-05-2011 15:36

Mi associo agli atri per i complimenti.

Mate 05-05-2011 16:48

molto bello complimenti!!#25
io aggiungerei altri 2 - 3 cory!!;-)

nibby 08-05-2011 16:51

molto scenografico! forse il legno centrale con il muschio fa troppo effetto alberello e non mi convince molto...
ma le foto sono aggiornate?? perchè si vede anche un piccolo scalare che però non hai inserito nella popolazione! :-)

Deep Insane 08-05-2011 17:21

secondo me la coppia di scalari che hai inserito nella popolazione potrebbe rivelarsi un po' fuori luogo, una volta adulta si papperà le caridine e i neon probabilmente..
per il resto mi piace molto il layout, davvero complimenti!
però aggiungerei un paio di otonciclus, di solito si consigliano gruppetti di 5 esemplari e la tua vasca ha una bella capienza.. ne aumenterei il numero, sennò per far si che si incontrino ce ne vuole :)

oppure potresti dare via la coppia di scalari e inserire qualche ciclide americano nano, cacatuoides/ramirezi/agassizi per me hanno poco da invidiare al loro parente scalare..

nibby 08-05-2011 17:38

ops! mi ero perso i due scalari nella descrizione... :-D
Prima di tutto per fare la scelta giusta sulla popolazione bisogna controllare i valori dell'acqua, quali sono quelli della tua vasca?

Condivido le considerazioni di Deep io ti suggerisco un bel cacatuoides davvero bello magari con due femminelle credo che un trio ci potrebbe stare!

Se invece vuoi mantenere gli scalari starebbero meglio in un branco più folto ma a quel punto la vasca potebbe essere piccola... i cardinali sono più grandi dei neon forse se crescono insieme agli scalari ce la potebbero fare... le caridine invece rischiano davvero :-)

Luca_fish12 08-05-2011 22:53

Molto bello il layout! :-)

Senti ma quali razze sono le caridine che hai? :-) Per gli scalari, se vuoi formare una coppia dovresti metterne 4 o 5 piccolini che farai crescere fino a tenere solo i due che si sono scelti...
Tu ne hai solo 2 piccoli e c'è un maggiore rischio che non sia una coppia...

ricc957 09-05-2011 11:32

Salve a tutti e grazie per le risposte. non ho potuto rispondere prima a voi tutti. Gli scalarini erano 4 ma due sono morti. Ora appena ne ritrovo un paio di quella misura li reinserisco. Il mio unico problema sono in un secondo tempo le caridine red che potrebbero risultare un ottimo pasto per gli scalari quando questi sono adulti, ma ormai ci sono e ci resteranno fin che natura lo vorrà. Vi assicuro che i cardinali non hanno nessun problema con gli scalari in quanto nella vasca precedente hanno convissuto fin quando non l'ho dismessa. per quanto riguarda l'alberello non so ancora cosa succederà in un domani recente. forse lo sposto ho lo inclino facendo una specie di ponte. Per gli otonciclus sicuramente ne inserirò altri due.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua e risultano:
No3 = 0 NO2 = 0 GH = 7 KH = 6 PH =6,8/7
Si ho il fondo fertile della JBL

Ciao a tutti Riccardo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.