![]() |
URGENTE - Perchè gli avannotti dei cory stanno morendo?
Un saluto a tutti!
Scrivo perchè vorrei chiedervi un aiuto; come da titolo, mi stanno morendo pian piano tutti gli avannotti di Coidoras aeneus e non so perchè. I Corydoras hanno deposto venerdì scorso un centinaio di uova, le uova si sono schiuse a più riprese tra domenica e lunedì. In totale si sono schiuse una quarantina di uova. Ieri mattina erano ancora circa 35; tra ieri e stanotte ho avuto una quantità di perdite imbarazzante.. ne sono rimasti poco più di una quindicina adesso.. Li tengo in una vaschetta con questi valori (è l'acqua della vasca principale): T 25°C di giorno - 23°c di notte pH 7 kh 4 gh 6 NO2 0mg/l NO3 <5mg/l Cambio l'acqua ogni giorno (quasi il 100%) Li alimento solo con mangime micronizzato per avannotti e pastiglie (corytabs shg) sbriciolate. Non posso far partire lo schiuditoio per i naupli d'artemia perche non sono a casa tutti i giorni e i miei (che si occupano dell'alimentazione quando non ci sono) non sono capaci. C'è qualcos'altro che posso dargli? |
Perche cambi quasi tutta l'acqua tutti i giorni ??? Questo potrebbe stressarli e potrebbe sere una causa credo.
|
Ne perderai altri, è la selezione naturale. L'acqua la cambi con la siringa? guarda che sono delicati così piccini. Metti acqua della vasca madre?
|
Si, la cambio con la siringa e uso l'acqua della vasca madre.
La vaschetta nella quale li ho messi è in "ammollo" nella vasca grande, fissata ad una delle pareti, così l'acqua nella vaschetta è alla stessa temperatura della vasca grande. |
Metti magari una mezza goccia di BDM, quasi un pensiero...Hai letto gli articoli sulla riproduzione qui nel forum? Te ne metto uno http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...as/default.asp
|
Quote:
Dai......... sprechiamoli due secondi per chi ne sa meno di noi #28 -28 |
Giudima non ho capito la domanda...
Il BDM si usa per non far ammuffire le uova di cory, un "pensiero" per disinfettare blandamente. |
Giudima voleva dire che l'acronimo BDM non è immediatamente comprensibile, specie da chi non ha mai sentito parlare del blu di metilene................:-)):-))
|
Allora io con successo sono riuscito a far crescere al momento 12 cory.. (paleatus) e al momento hanno 4 mesi all'inizio sono normali le perdite ma poi ci si fa pratica e queste diminuiscono
Le uova per non farle ammuffire tienile nel blu di metilene a temp ambiente appena schiudono metti i piccoli in una nursery, o meglio uan vaschettina a loro dedicata con filtro ad aria.. ora io li nutrivo con farina di pesce , i piccoli dopo 3 giorni dalla schiusa mangiano principalmente lo sporco che rimane in vasca, difficilmente si interessano al cibo micronizzato.. quindi metti un po' di farina di pesce e vedrai che la mangeranno.. (occhio che sporca tantissimo) ecco uan foto di un piccolo fatta qualche mese fa : http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00764.jpg :-)) ps nell'acqua aggiungi tante pignette di ontano e foglie di catampa.. ho notato che con queste 2 cose dentro nell'acqua fino a farla diventare bella gialla, non ho piu avuto morti dei piccoli |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |