![]() |
Progetto a lungo termine: Acquario dei miei sogni
ciao a tutti,
Ho un progetto nella mente e cioè la costruzione dell'acquario dei miei sogni, facendolo tutto da solo :-) Il progetto che vorrei implementare è il seguente: - Vasca aperta intorno a 200- 300 lt (da decidere le dimensioni) - Mobile con doppia anta in legno con struttura in alluminio. - Filtro esterno (questo penso che sia il caso di acquistarlo con riscaldatore esterno. - PLC per la gestione dell'acquario con le seguenti funzioni: 1. Gestione termostato e ventole per raffreddamento. 2. Gestione lampade dimerabili 3 possono andare? con visualizzazione delle tempistiche di uso 3. Gestione Ph con apertura eletrovalvola 4. Visualizzazione consumo Kw vasca (opzionale) 5. Gestione rabbocco automatico 6. Gestione cambio automatico acqua- Lampade T5 con accensione dimerabile Ovviamente aprirò vari post in varie sezioni per farmi consigliare su tutti le parti. Poi riporterò in questo post il link ai vari argomenti. Il progetto è a lungo termine (in modo da spartire i costi nel tempo). Presto vi chiederò info sulla progettazione del mobiletto che dovrebbe essere il primo step. |
Complimenti!
É un progetto lungo e complesso, nonché dispendioso...ma una volta realizzato, con soddisfazioni senza eguali a mio avviso. |
Be a parte il plc non ce niente di complesso o fuori portata a qualsiasi acquariofilo, se non magari per il prezzo.
Comunque non serve strettamente un plc per fare quello che chiedi tu. |
Lo so che posso benissimo gestire il tutto con timer a altri accorgimenti, ma vorrei realizzare il progetto considerando tutti i parametri.
Il primo punto da pensare è la dimensione della vasca per poi stabilire la base e quindi le dimensioni del mobiletto! Cosa mi consigliate? Pensavo ad una vasca 100X40X40 |
Sarebbe una 160 litri, tu sai se ti puoi permettere una più grande.
|
Io ho una vasca alta 40, ma se dovessi cambiare andrei sicuramente su una alta almeno 50.
|
Per ora siamo ancora nella fase di progettazione quindi non ho ancora effettuato tutti i conti.
Vorrei capire solamente le proporzioni corrette. Pensavo di stare tra i 200 e 300 lt. 120x50x50 sarebbero 300lt giusti giusti. Possono andare come proporzioni? Meglio qualcosa di meno profondo e più lungo? |
Secondo me 120x50x50, o 100x50x50, sono le dimensioni perfette per un acquario.
A me poi piacerebbe anche 120x60x60 :) |
Ti posto questi valori nel caso ti potessero essere utili,il tutto l'ho fatto tramite un sito,non devi fare altro che inserire i valori e ti da tutto il resto : ( 120x50x50 )
Acquario da 300 litri di volume Spessore del vestro sarà di 8 mm Area del vetro è di 2,3 metri quadri Peso del vetro è di 57 kg Vetro + peso dell'acqua è di 357 kg |
Preferisco 100*50*50 cosi riciclo la plafoniera da 1m ;-), al massimo 120 realizzando il filtro interno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |