![]() |
Sabbia di mare????
Ciao a tutti
volevo chiedere se è possibile usare la sabbia di mare (quella presente in spiaggia x capirci) come fondo per un acquario. Pensavo di prendere la sabbia asciutta e metterla a bagno e sciaquarla con acqua dolce per un po di tempo 3-4 sett ovviamente combiando l'acqua spesso cosa ne pensate? grazie |
La sabbia di mare è assolutamente controindicata per le vasche di acqua dolce.
Contiene troppi sali per non parlare di residui calcarei vari tra cui frammenti di conchiglie e di gusci di crostacei, non riusciresti mai a renderla del tutto libera dalla salsedine. |
veramente i residui calcarei che mi farebbero alzare il ph mi starebbero bene in quanto l'h2o di rubinetto che uso ha un ph di 6.5-7 x la salsedine pensi che non si tolga nemmeno se la lasciassi a bagno per molto tempo?
|
No no è assolutamente da evitare.
|
ma se raccolgo le conchiglie al mare le lavo bene ecc... no posso inserirle in un acquario di acqua dolce? sarebbe la stessa cosa della sabbia?
|
Quote:
ma mi spiegate perchè volete inserire "oggetti" di mare in acquari di acqua dolce? non ha molto senso.. |
Infatti non ha senso xD vai a creare un ambiente innaturale
|
Ciao, inoltre devi fare attenzione alle pietre calcaree (qualora volessi inserire anche quelle).
|
se proprio vuoi fare questa pazzia dovresti mettere la sabbia in un secchio e tirarci acido muriatico cmmerciale (HCl 10% ca) fin quando non smette di fare schiuma: così avresti elimiNato le componenti calcaree e biologiche(facendo rimanese solo i slicati).
poi bollire e sciacquare per far andar via tutti i residui :-) poi dipende dalla sabbia, il risultato potrebbe essere ance bello |
A me qui su acquaportal mi hanno sempre detto che tutto quello che stato in mare non e da inserire nel dolce.
Ma poi non puoi usare quella di fiume? quella di mare non è buona neanche per fare la malta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |