AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   credo di avere i valori troppo bassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301039)

michelegg 28-04-2011 20:01

credo di avere i valori troppo bassi

salve a tutti .Questa è la prima volta che vi scrivo....perchè ho forse un problema. acquario avviato da 20 giorni con piante e adesso 4 pulitori. Ho dovuto interrompere la somministrazione di co2 perchè i test a striscia di segnava valori veramente bassi. 3 giorni fa con le strisce erano no3:0 ,no2:0, gh:<3 kh:<3 scarso, ph:6. ieri ho comprato i test reaggenti. Premetto che ieri il mio fornitore mi ha consigliato di metterci un cucchiaino di sale da cucina ma io ne ho messo mezzo cucchiaino ed oggi ho fatto i test gh:5- ph:6.5/7 kh ho un problema che dal blu dovrebbe diventare verde ed in fine giallo,io invece a 1 goccia diventa blu che poi è celestino,vero? e alla 3 goccia diventa subito giallo senza virare verde. Significa che il mio kh è 3? perchè non vira sul verde? e secondo il vostro parere come sono i valori che ho per un acquario di comunità? Grazie anticipatamente #12

ilVale 28-04-2011 21:22

Benvenuto sul forum :-)
Andando con ordine:
-se l'acquario è avviato da 20 giorni, dentro i pesci non ci dovrebbero essere.
-"pesci pulitori" qui sul forum non è un'espressione ben vista ;-)
-con che acqua hai riempito la vasca?
-mettere il sale da cucina per alzare il kh non l'ho mai sentito..

michelegg 28-04-2011 22:54

Sono d'accordo anch'io nel fatto che i pulitori non ci dovrebbero essere ma visto che i valori comunque non erano nocivi ho bensato d'inserirne qualcuno che magari mantenesse anche un po pulito. A dire il vero mi avevano detto che su 60 litri netti ,quale la mia vasca,ne avrei dovuto metterne 1 cucchiaio di sale per aumentare i valori e me la detto il proprietario di un bellissimo negozio ed enorme. Secondo voi con questi valori posso mettere una categoria specifica di pesci. In particolare un occhio di riguardo per le mie neo caradine che vorrei inserire. ciao ragazzi per la risposta. ahh dimenticavo .la vasca è 60 lt netti di cui 50 osmosi comprata dal negoziante e 10 acqua da rubinetto il quale quest'ultima ho fatto il test del Ph e mi dava un 8.5

bettina s. 28-04-2011 23:04

1) con 50 litri di acqua di osmosi su 60 è normale avere la durezza così bassa dato che la prima ha durezza pari a zero.

2) che tipo di "pulitori" hai messo? Se sono ancistrus non sopportano il cloruro di sodio, usato per curare qualche malattia ma non certo per aumentare la durezza, per quella si usano i sali appositi come il mineral salt della Sera o più semplicemente fai qualche cambio con sola acqua di rubinetto decantata; bisogna però scoprire che pesci hai in vasca.

ilVale 28-04-2011 23:06

Così a naso.. il negoziante ha iniziato con il piede sbagliato, solo per venderti qualche litro in più di acqua ro.. il sale da cucina è inutile, basta aumentare la proporzione dell'acqua di rubinetto (mediamente 50% e 50%).
Oppure usare solo acqua osmotica, ma integrare con dei sali veri (completi)..

Visto che ormai i pesci sono dentro, tieni monitorati i nitrati (NO2), mi raccomando con un test a reagente

Il pH della tua acqua di rubinetto è un po' altino.. penso che potresti indirizzarti su qualcosa che gradisca acque dure e pH basico (che comunque andrà un pochino abbassato rispetto all'8.5 che hai)
Non so niente sulle esigenze delle caridine, quindi su questo non ti posso aiutare.
In ogni caso dovresti dirci esattamente che pesci hai (pulitori è scorretto e non vuol dire niente).. I "pesci pulitori" non esistono.. mangiano e cacano esattamente (a volte di più) degli altri.. ;-)

berto1886 28-04-2011 23:09

il sale non serve a una mazza se non in caso di qualche infezione... cmq per la cronaca i "pulitori" non puliscono un bel niente non lo so perchè vengano ancora definiti così... va beh... magari specifica i loro nomi o metti una foto che capiamo chi sono... poi riguardo le caridinie... che specie vuoi mettere??? il pH dell'acqua del cambio non importa quale sia... perchè l'hai tagliata così l'acqua?? è a caso o vuoi ottenere dei valori prestabiliti??
------------------------------------------------------------------------
cavolo mi avete battuto sul tempo :-D

ilVale 28-04-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1060865810)
cavolo mi avete battuto sul tempo :-D

E' che quando qualcuno dice "pulitore" tutti vengono spinti da un irrefrenabile impulso a spiegare che qui sul forum "pulitore" è blasfemia! :-D:-D

berto1886 28-04-2011 23:22

Lol :-d

michelegg 29-04-2011 21:58

grazie a tutti per le risposte e scusate il gergo errato di pesci p.......non riesco ad allegare una foto.sono corydoras quelli albini e ne ho 2 .ho letto che è possibile aumentare i valori gh-kh-ph con il bicarbonato di sodio...che ne dite ci provo e mi conviene o fare un 10 litri di cambio d'acqua con quella del rubinetto? A proposito dei sali da aggiungere all'acqua ad osmosi ,ho provato a mettere qualche bustina di planta basic che avevo già da anni,però mi sono accorto dopo che le bustine perdevano all'interno della propria scatola ed ho pensato che forse erano andate a male. A questo punto sono andato dal mio negoziante per comprarne dei nuovi descrivendo il mio problema ma lui mi ha risposto che non era necessario l'aggiunta di plantabasic ma che al massimo avrei potuto mettere un cucchiaino di sale da cucina anzi addirittura ne avrei potuto mettere un cucchiaio. Ho sbagliato a fidarmi al primo parere.. capisco#36#

berto1886 29-04-2011 22:16

visto i pesci che hai direi di alzarli ma di molto poco (GH: 5°d, KH: 3 - 4°d pH 6,5 - 7) cmq i cory vanno tenuti in branche di almeno 4 - 5 esemplari... (quanto è grande l'acquario credo di non averlo letto). Lascia stare il bicarbonato 1 alzi solo il KH 2 il sodio può creare problemi alle piante. Meglio se vai di acqua di rubinetto ma i valori alzali lentamente (1 - 2°d a settimana) e soprattutto calcolati le dosi su come miscelare le acque. Non so cosa sia il planta basic ma già dal nome non credo siano sali per reintegrare l'acqua di RO. Ancora con il sale... ma basta e che cavolo questo o non capisce un cavolo o lo fa apposta!!! -04 cmq di sali ce ne sono quanti ne vuoi di che marca li vuoi... puoi modificare GH e KH assieme seguendo un rapporto rigido oppure prendere i sali per aumentarli separatamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.