![]() |
impianto CO2
http://www.francofasciolo.com/images.../CO2Askoll.jpg
Ciao.....volevo sapere se l'impianto di co2 era essenziale (per un acquario di 200 lt circa ma in generale per un acquario) perchè sono curioso e ho letto che serviva per le piante e io alle mie piantine ci tengo, quindi vorrei saperne di più........ Grazie in anticipo.........;-) |
dipende da che piante hai e se hai intenzione di controllare il pH con essa... dacci più info...
|
La Co2 è un elemento essenziale per la nutrizione delle piante, poi esistono piante meno esigenti he si può evitare anche di metterla.Inoltre come dice Berto si può usare per controllare il ph
|
ah bene, e come funzione il montaggio e tutto il resto ? quanto costa ? si può ricaricare ?.......ditemi di più......
|
il montaggio è banale... il costo dell'impianto è intorno agli 80 - 100€ riguardo la bombola quando prendi l'impianto è usa e getta se ne vuoi una ricaricabile ci vogliono circa 50 - 80€ dipende da quanto grande la vuoi
|
Tieni anche conto che vasche con kh alto sono più esigenti di co2 quindi se questo è il tuo caso ti conviene pensare subito a una bombola ricaricabile altrimenti con un 200l diventa una spesa continua di bombole usa e getta (quella da 500g costano tra i 18 e i 24 €)
|
ma hai bisogno di abbassare il ph della tua vasca?
Altrimenti se è solo per le piante, puoi farti in casa un impianto di co2 in gel con pochi euro! (trovi l'articolo sul sito) Come materiali occorrono un diffusore da flebo (2€) una bottiglia di coca cola da mezzo litro (0,80€), zucchero, lievito in tavoletta, colla di pesce (da fregare nella dispensa della mamma o da acquistare in supermercato per pochi euro) e un pò di manualità. |
Quoto mariano! Anche io ho usato per molto tempo un impanto fai da te prima di passare a quello attuale. Vanno tenuti un pò d'occhio ma fanno il loro dovere!
|
per forza di cose si deve abbassare il pH altrimenti la CO2 sarà sempre poca... cmq vero che le bombole usa e getta costano così tanto ma io le compro on-line a 12€ l'una
|
volevo comprarlo ( il diffusore ) per le piante ma non ne ho mai comprato, e volevo saperne di più, se ho ben capito una bombola ricaricabile sta sugli 80 euro ?
perchè quella usa e getta è meglio che non la compri, visto che non avrei chi mi accompagnasse a comprarla . ma quella usa e getta quanto dura perchè a quanto ho letto costa sui 25 euro ma quanto dura ? ------------------------------------------------------------------------ cmq non mi serve per abbassare il ph ma solo per le piante, e credo che lo comprerò visto che non ho molta manualità col fai da te.....#12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |