![]() |
Apistogramma Nijsseni e RAM ???
Ciao a tutti.Sono nuovo del forum.
Devo allestire un nuovo acquario da 100 lt. E' possibile la convivenza tra l'apistogramma nijsseni e il ramirezi? grazie e complimenti per il forum.;-);-) |
In vasche così piccole meglio una sola coppia di ciclidi, ricorda che i ram sono molto delicati.
|
Ciao.
In una vasca da 100l non metterei due coppie di due specie diverse.Prima o poi ci saranno delle vittime. Sposto in sezione appropriata. |
quoto gli altri, scegli una specie e piazzaci una coppia sola.
|
Sì scegli una sola delle 2 coppie. Se sei un principiante prediligi i Nissenji. I Ram sono abbastanza delicati.
|
l'acquario non è così piccolo e potrebbe ospitare entrambe le coppie...ho allevato entrambe le specie nella stessa vasca,un'acquario da 120l e non ho avuto particolari problemi,qualche piccolo battibecco c'è stato ma niente di più!Ogni coppia aveva il suo territorio e raramente veniva invaso.Se posso consigliarti acquario con tante,tante piante,tanti rifugi legni roccie ecc. e non dovresti aver problemi,io così non ne ho avuti!Non mettere entrambe le coppie in acquario senza rifugi e piante,ci sarebbe tanto stress e tante lotte,in questo caso una coppia è più che sufficiente!! Cmq le maggiori soddisfazioni le ho avute dalla coppia di Nissenji!!!
Ciao spero di essere stato esauriente!! |
Se si è alla prima esperienza con i nani il mio consiglio è di mantenersi su una sola coppia in 100 litri..di qualsiasi specie si tratti.
|
Il consiglio è di prendere una coppia di ciclidi nani a tua scelta, qualche cardinale, qualche otocynclus, e basta :)
Poi alla prima riproduzione vedi quanto sono aggressivi verso gli altri pesci. Vedrai che ti convincerai da solo che un'altra coppia non ci sta. |
Ok.Intanto vi ringrazio per le risposte molto esaurienti.
Ora la mia domanda deve essere modificata in quanto sono riuscito a trovare una bella vasca da 240 lt netti con filtro esterno. Siccome il mio sogno e' il discus la mia domanda e' questa: 3-4 discus possono convivere con i ramirezi,questo lo so,ma in una vasca di queste dimensioni posso metterne ? E se si quante coppie? Grazie.:-):-):-) |
Sì può fare. Probabilmente direi 3 massimo 4 discus. Vivono bene in gruppo e non è importante che siano 2 coppie già formate.
Per i Ram sempre solo una coppia :-) Al massimo massimo 2 femmine e 1 maschio. Ma non lo consiglio. Per il resto, sei SICURO? :-D Hai scelto i 2 pesci più sfigati dell'acquariofilia :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |