AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Biotopo Fiume Africano, volontà di cominciare a riempire il primo acquario, urgono consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300132)

Morghot 22-04-2011 20:38

Primo Acquario - aggiornamenti 10/12/2011

Hola a tutti!
--------------------------------------------------------------
Aggiornamenti:
avviato il 1/07/2011

foto 10/12/2011
http://img401.imageshack.us/img401/3...tafrontale.jpg

Flora: anubias, bolbitis heudelotii, sagittaria e lemna minor
Fauna: 12 Hasemania nana, 2 Atya gabonensis, 1 ampullaria blu
--------------------------------------------------------------

Finalmente mi riaccingo a continuare con il progetto che ho in mente per il mio primo acquario, quindi faccio un nuovo topic dove riassumo un po' tutto quello che ho imparato/deciso in questi mesi!

La vasca è un Askoll Ambiente 80 Advanced dimensione cm 80x35x49 capacità vasca litri 112

La mia idea è quella di creare una sorta di biotopo di fiume africano, non pretendo assolutamente di riprodurlo alla perfezione, però la base è quella per capirci!

Quindi da quanto suggeritomi fino ad ora la vasca sarà più o meno così composta:

Allestimento
- fondo sabbioso
- molti sassi e legni

Flora
- anubias, bolbitis heudelotii e lemna minor

Fauna
- un coppia di Atya Gabonensis
- un bel gruppetto di Phenacogrammus interruptus

In più come pesciolino avrei intenzione di aggiungere magari una coppietta pacifica di ciclidi come pelvicachromis taeniatus o qualcos'altro, ma non è importante ora; gli iniziali ospiti saranno le atya e tetra del congo, se poi si aggiungera qualcosa vedremo e chiederò ulteriore consigli.

Bene, ora vorrei finalmente iniziare a riempire la vasca, ho misurato i valori della mia acqua di rubinetto con il seguente test TEST e questo è quanto:

pH 7,5-8 (il colore mi sembrava leggermente più scuretto del 7,5 ma non fino all'8, quindi una via di mezzo)
kH 9
gH 14

Come procedere ora? Mi serve acqua d'osmosi? In che quantitativo? Ho molte domande come notate sìsì <.< .
I valori più o meno non di discostano molto da quelli che ho letto necessari per i miei futuri ospiti, ma vorrei ovviamente prima sentire i vostri pareri!

Ringrazio chiunque saprà darmi una mano,

Ciao!

bettina s. 22-04-2011 22:15

Quote:

Mi serve acqua d'osmosi?
direi di no.;-)

Morghot 23-04-2011 23:02

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060855126)
direi di no.;-)

Really? Bene!
Ma per esempio se ne aggiungo un po' faccio bene, nel senso, posso decidere se metterne o no ma in sostanza non cambia molto giusto?

freccia72 23-04-2011 23:08

l'acqua di osmosi la puoi (devi :-) ) usare solo per i rabbocchi .
Per i cambi puoi usare benissimo l'acqua di rubinetto, come già ti è stato suggerito.

Morghot 24-04-2011 00:48

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 1060856695)
l'acqua di osmosi la puoi (devi :-) ) usare solo per i rabbocchi .
Per i cambi puoi usare benissimo l'acqua di rubinetto, come già ti è stato suggerito.

Non sapevo questa differenza tra rabbocchi e cambi d'acqua, sono andato a informarmi ora, grazie dell'info!

Quindi ora riempo la vasca con acqua di rubinetto visto che va bene, poi successivamente ad acquario avviato per i cambi uso sempre acqua di rubinetto e per i rabbocchi acqua di osmosi, tutto giusto?

freccia72 24-04-2011 10:13

Perfetto.
Per i rabbocchi si usa acqua di osmosi perchè l'acqua evapora ma i sali no.
Quindi evaporando l'acqua avrai una concentrazione maggiore di sali, immettendo osmosi ri-diluisci questi.

Morghot 14-05-2011 00:46

Hola!

Volevo un vostro parere su una cosa, che mi sta rendendo paranoico :-)) , sullo spessore dei vetri.

La mia vasca è una Askoll Ambiente 80 Advanced di 80x35x49, 112l . Lo spessore del vetro è di 5-6mm, dovrebbe essere 6mm ma non riesco a prendere bene le misure asd.

Sono andato a informarmi un po' e devo dire che mi è presa un poco di paura, perchè non è granché spesso, anzi!
Però poi mi son detto: se li vendono così van bene, poi la Askoll non è l'ultimo degli infami!

La mia preoccupazione più che altro deriva dalla volontà di mettere nella vasca un bel po' di pietre e legni.

Potete rassicurarmi o devo continuare a preoccuparmi?

malù 14-05-2011 01:39

Vai tranquillo ;-).......ne ho due di Advanced, mai nessun problema #36#

Morghot 14-05-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060893336)
Vai tranquillo ;-).......ne ho due di Advanced, mai nessun problema #36#

Grazie, mi hai sollevato!

Lacym 14-05-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Morghot (Messaggio 1060893277)
Hola!

Volevo un vostro parere su una cosa, che mi sta rendendo paranoico :-)) , sullo spessore dei vetri.

La mia vasca è una Askoll Ambiente 80 Advanced di 80x35x49, 112l . Lo spessore del vetro è di 5-6mm, dovrebbe essere 6mm ma non riesco a prendere bene le misure asd.

Sono andato a informarmi un po' e devo dire che mi è presa un poco di paura, perchè non è granché spesso, anzi!
Però poi mi son detto: se li vendono così van bene, poi la Askoll non è l'ultimo degli infami!

La mia preoccupazione più che altro deriva dalla volontà di mettere nella vasca un bel po' di pietre e legni.

Potete rassicurarmi o devo continuare a preoccuparmi?

io ne ho uno lungo 1 metro con 6mm di vetro e gli ho levato pure il coperchio.. mai un problema.. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.