![]() |
problemi nel stabilizzare il Ph
Buongiorno a tutti, sono un appassionato di acquariologia da circa 25 anni, da quando il primo pesce rosso, vinto al luna park, entro per la prima volta a casa mia.
Da circa 6 anni, per motivi professionali e quindi di tempo, ho dovuto abbandonare momentaneamente questo fantastico hobby, ma circa 3 settimane fa, ho deciso di tirare fuori un acquarietto dalla cantina e di allestirlo nella mia nuova casa : un tenerif 67. nonostante l`estetica sempre apprezzabile di questo acquario, riconosco che non e` una vasca priva di difetti, a partire dalle misure un po troppo generose dell`altezza dei vetri che causa un passaggio della luce sul fondo non eccezionale. A parte questo, vorrei porvi una domanda.L`acqua di casa ha ph 8.00 kh 8. Dopo 14 gg che quest`acqua gira senza pesci e senza piante per far maturare il filtro, riscontro ovviamente gli stessi valori. Faccio utilizzo di Tetra PH/KH MINUS, ottenendo subito valori "perfetti" ph 7 kh 4. il giorno successivo riesamino ph e kh rilevando il primo valore a 8 ed il secondo stabile a 4 . Ripeto nuovamente il trattamento ; stesso risultato. Non sono molto propenso all`utilizzo di chimici per stabilizzare i valori e, non volendo inserire la torba nel filtro perche non desidero vedere l`acqua gialla, ho comprato l`estratto di quercia. Ieri sera doso accuratamente questo prodotto e stamattina stesso risultato. Non avendo la possibilita di reperire acqua osmotica (non so a Genova chi la produca), mi rimane la CO2 come ultima soluzione? Ho anche fatto in modo che il filtro non muovesse l`acqua di superficie per evitare eccessivi scambi gassosi. Temperatura : 25 filtro esterno : askoll fluvial (ci sono molto affezionato, per me un grande filtro) fertilizzante di fondo : ADA fondo : ghiaia fine ADA fotoperiodo : 8 h Come posso intervenire per stabilizzare il Ph e cominciare a piantumare? Grazie a tutti in anticipo!#36# |
E' normale.
Il prodotto acidifica l'acqua e fa precipitare i carbonati, che però torneranno a sciogliersi nell'acqua. PH, KH e CO2 sono vincolate da questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Per avere ph basso devi avere acqua morbida e devi immettere co2 con un apposito impianto. Un'altra cosa controproducente è il movimento della superficie. Se hai la pompa che spezza la sueprficie ossigena l'acqua e disperde la CO2, che è facilmente volatile, alzando quindi il ph. L'acqua osmotica la vendono in quasi tutti i negozi di acquari, in alternativa un impianto per farsela costa 70€. |
Quote:
Grazie ancora! |
Quote:
|
Quote:
scusa se ti tedio, ciao. |
Io finora lo ho tenuto sempre acceso.. Ritengo che uno sbalzo di ph giorno/notte sia normale anche nell'ambiente naturale. Di giorno mi sale fino a 6.8 e di notte scende fino a 6.2, ma non è una tragedia. (desiderato: fra 6 e 6.5)
Comunque questo andava bene finchè avevo tempo di seguire l'acquario come si deve, adesso per ragioni di lavoro per il prossimo mese sarò sempre in trasferta, così ho preso un phmetro serio con elettrovalvola. |
Se hai (e vuoi mantenere) il KH a 4, ti consiglierei di mantenere l'erogazione di CO2 costante nell'arco delle 24h. Questo per evitare sbalzi di pH.
|
Quote:
|
Quote:
grazie per il pronto riscontro ed i preziosi consigli!;-) Ciao! |
Quote:
PS: avendo postato quasi in contemporanea non avevo ancora letto il tuo messaggio, perciò non mi riferivo a quanto hai scritto tu, ma a jsbrother ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |