AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Dopo cambio sostanziale, sempre valori alti [NUOVI AGGIORNAMENTI] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299663)

stef84 19-04-2011 22:39

Dopo cambio sostanziale, sempre valori alti [NUOVI AGGIORNAMENTI]

Come da topic, potete immaginare quale sia la mia richiesta di aiuto...

Da qualche tempo sto combattendo ( vedi altre mie discussioni in diverse sezioni) con i valori critici della mia vasca. In particolar modo con il PH che è sempre troppo elevato per la mia popolazione.

Dopo due giorni, sta sera ho fatto i test e noto:

ph: 7.3
gh: 6
kh: 4
no2: 0.5
no3: 5mg/l

La vasca è 90 litri, di cui 72 netti e la popolazione è composta da due scalari e di medie dimensioni (circa 1 anno ciascuno) e 12 neon. Ho tolto sta mattina stesso gran parte della mia vecchia popolazione.

Comunque.. Non riesco a venirne fuori.... Premetto che giorni fà, in preda ad attacchi di isterismo causa invasione di lumache (che non riesco a debellare) ho pulito RADICALMENTE il filtro esterno (pratiko100) dove avrò contato al suo interno almeno non esagero 600/800 lumache.... Probabilemnte il filtro batterico in questo caso è andato a farsi benedire...

Ho 5 piante, di cui 3 piantumate da circa 1 mese che crescono pochissimo e non le trovo affatto informa, ma di questo ne parlerò in sezine appropriata.

Somministro CO2 a circa 8-10 bolle al minuto ( in aumento graduale )

Comunque.. fino ad oggi ho sempre fatto cambi d'acqua mescoalndo 50% di rubinetto e 50% d'osmosi.

Sta sera mi sono messo pe rcuriosità a fare anche il test dell'acqua di rubinetto ed ho trovato questi valori:

ph: 7.4
gh: 11
kh: 10
no2: 0
no3: 0

Infine, ho fatto anche i test dell'acqua tagliata 50 e 50 (ribineto-osmosi) e ho trovato questi valori:

ph: 6.5
kh: 5
gh: 5

Secondo la logica, il cambio che fino ad oggi ho eseguito con 50 e 50 dovrebbe andare bene, ma nonostante ciò il PH è sempre alto (vorrei ottenere un 6.7 6.8) e soprattutto no2 e no3 si potrebbero migliorare...

Intanto ho provveduto anche ad acquistare una nuova confezione di avviatore di batteri e di biocondizionatore, i batteri da or ain poi li conserverò in frigo. Ho provveduto a somministrare la dose come se stessi allestendo per la prima volta la vasca... Ora staremo a vedere...

Consigli??? Grazie in anticipo

paoli50 19-04-2011 23:05

secondo me dovresti controllare i filtri biologici...e poi ci devi mettere + piante dentro un 90 litri perchè sono fondamentali per mantenere in buone condizioni chimiche dell'acqua...

stef84 19-04-2011 23:15

Il fatto delle piante l'ho preso in considerazione, ma sono rimasto sul "chi-va-là" ad aggiungere altro per il motivo della infestazione di lumache che non riesco a debellare... Tra l'altro le nuove piante già sono state assediate dalle alghe, ma purtroppo è inevitabile con nitriti e nitrati così...

Sicuramente il filtro biologico è stato compromesso e spero davvero che si riavvii presto..

Sono in procinto di allestiore ex-nuovo una vasca da 200 litri, che mi è stata regalata da un amico, ma ha necessità di una bella revisionata ( risiliconatura, coperchio, impianto luci ), ma onestamete mi sto un pochino scoraggiando... Non riesco a gestire un 90 litri, nonostante tutti gli sforzi e il tempo che le dedico, figuriamoci un 200... Sono alquanto deluso di me stesso :-(

paoli50 19-04-2011 23:30

+ gli acquari sono grandi e meglio è...+ sono piccoli e + hanno bisogno di ''attenzioni''...capisci subito quando intervenire in un 200 litri...fatto sta che hai trovato nel filtro quasi una migliaia di lumachine...non sono dannose comunque...io ti consiglio la prox volta di comprare delle piante tipo cabomba(perchè se non ricordo male trattiene nitriti e nitrati)anubias microsorium e anche una bella saggittaria...ma no non ti scoraggiare da quanto sto imparando in questo forum la cosa da fare per ultima è proprio questa

Agro 19-04-2011 23:57

Se le lumache proliferano e perché trovano da mangiare in abbondanza.
Scalari in 72 litri netti stanno troppo stretti.
I nitrati vanno bene i nitriti no.
Fai cambi con acqua gh e kh a 5 e in vasca hai valori doppi, probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.
I batteri in una vasca matura e ben gestita non servono.

stef84 20-04-2011 00:18

Si infatti sò benissimo che i miei scalari nela mia vasca stanno stretti... Il 200 Litri infatti intenderei dedicarlo interamente a loro in ambiente amazzonico...

Di calcareo onestamente non ho nulla... Non ci sono ornamenti e il ghiaino non mi risulta calcareo..

In effetti non riesco a spiegarmi il perchè di questi valori, nonostante faccio i cambi con acqua tagliata al 50 e 50....

Sta sera comunque per abbassare e cercare di riequilibrare un po la questione, ho fatto un cambio di 20 litri interamente con osmosi, nella speranza di non aver fatto una delle mie solite caxxate e soprattuto nella speranza di abassare questo benedetto ph... Ho anche aumentato leggermente la dose di CO2...

Purtroppo non sò come riuscire a pulire il fondo... E onestamente vedo che i miei scalari ultimamente non sono molto appetenti... Ho iniziato anche una cura a base d'aglio nel cibo per cercare di debellare eventuali virus intestinali e ho anche acquistato altri tipi di cibo oltre al granulato che mangiano quotidianamente da diverdo tempo, senza nessuna variazione....

Purtroppo sto cercando di correggere diversi errori commessi in passato, nella speranza di riuscire a "migliorare la vita" dei miei inquilini prima possibile, in attesa della nuova dimora che di sicuro non avverà prima di qualche mese....

Agro 20-04-2011 00:24

Controlla il ghiaino, prendi qualche granulo e facci cadere sopra qualche goccia di acido muriatico o viakal.
Per gli scalari era doveroso farlo notare.

stef84 20-04-2011 00:34

Ok domani mattina proverò subito con il viakal... se dovesse esere calcareo si dovrebbe pariazlmente sciogliere.. giusto?

Quote:

Originariamente inviata da Agro
Per gli scalari era doveroso farlo notare.

scusa la domanda stupida, ma non ho afferrato... Intendi dire che dovevo in primis preoccuparmi del fatto che mangiano di meno? se devo essere sincero solo ieri lo hanno fatto e oggi, delle due dosi che ho somministrato, una l'hanno mangiata con piacere, la seconda quasi pe rnulla... Ma sto cercando di alimentarli piu volte al giorno solo da ieri... fino a ieri in poche parole hanno mangiato sempre e solo 1 volta al dì....

Agro 20-04-2011 00:44

Scusami che sbadato: se e calcareo vedi un effervescenza.
Era doveroso nel senso che qualche neofita leggendo la discussione prenda per buono che gli scalari possono tare in 72 litri netti.

stef84 20-04-2011 00:56

Ma figurati... non c'è di che scusarsi.... Grazie per il chiarimento, domani provo e ti faccio sapere...

Comunque certo, l'ho sempre saputo che la vasca è piccola per i mie AngelFish... Ma purtroppo, come ogni neofita, sono anche io incappato nelle grinfie dei sempre piu nomintai "Neogozianti Vendoni"... Me ne hanno fatti mettere 4 di scalari in quella vasca, assieme a black-molly, due portaspada e adirittura un Botia... solo ogi capisco quanti errori posso aver commesso, anche se involontariamente, ma solo per colpa di qualcuno che vuole venderti l'inverosimile...
E' stata una strage purtroppo...
Gli unici superstiti sono i due scalari... Pe rnon parlare del fatto che sta mattina stessa ho regalato ad un nuovo negoziante una parte della mia fauna ( i ancistrus, 1 cory, 2 Hymogramus e 1 altro che nn ricordo il nome)... Il problema è che mi ci sono affezionato e di toglierli nn mi và... e' per questo che mi sto armando pe rla nuova vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.