AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Perdita dalla pompa de reattore....Co2 in vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299512)

sbymarti 19-04-2011 00:18

Perdita dalla pompa de reattore....Co2 in vasca?

Ebbene si..., mi sono accorto per puro caso di questa perdita..... ero appena rientrato a casa dal lavoro, ed ero stato a ricaricare la bombola di co2 ormai vuota...visto che c'ero, mi sono detto, perchè non fare spazio nella sump, visto che a breve terminerò il reattore di zeolite "fai da te" e dovrò installarlo, spostando il reattore fuori dalla sump?
Partita l'idea, mi sono messo all' opera per realizzarla....ed ecco la sorpresa,non appena ho finito di collegare tutti i tubicini al reattore attacco la spina dell'alimentazione alla rete elettrica e.... comincio a vedere un gocciolamento nell'aspirazione della pompa....credo che la ghiera non tenga più, quindi mi dovrò decidere se cambiare solo il pezzo di ricambio o addirittura la pompa,
Comunque, la domanda che mi "tarla" il cervello è questa....E' possibile che la perdita abbia potuto portare della co2 in vasca?
Me lo chiedo perchè da quando ho montato il reattore ho avuto un imbrunimento delle rocce, tramutatosi in una proliferazione algale, nonostnte i valori della vasca fossero buoni.
A parte i silicati che immettevo con l'acqua di osmosi prodotta dal mio impianto nella quale i filtri si erano esauriti e subito sostituiti, ma questo è un episodio degli ultimi tempi....
Con questo dubbio in testa ho staccato il reattore, quindi illuminatemi a chiarirmi le idee....

ALGRANATI 19-04-2011 07:10

una perdita della pompa potrebbe in teoria aver portato un pochino + co2 in vasca, se hai il phametro con elettrovalvola, ma nulla di preoccupante.
mi preoccuperei di + dei silicati al llimite.

buddha 19-04-2011 07:32

Quel poco di CO2 di troppo può avere alimentato le piante un po' di più.. Ma niente di irreparabile..

sbymarti 19-04-2011 18:05

meno male...nel dubbio lo avevo staccato....stasera quindi lo rimonto, non vorrei squilibrare la triade...per i silicati, dopo aver cambiato i filtri all'impianto di osmosi rilevo 0....ora sta alla vasca smaltire quelli che ho dosato con il rabbocco inavvertitamente ... e alle alghette di fare le valigie...:-)

Geppy 19-04-2011 20:14

Se la pompa non è immersa, CO2 in vasca non ne hai immessa oltre quella che ci sarebbe arrivata comunque, anche senza perdita.
L'unica possibilità di immissione a causa della perdita è se il mobile è completamente chiuso e quindi, saturandosi l'ambiente, l'immissione avviene per scambio superficiale e a causa dell'aspirazione dello schiumatoio.

ALGRANATI 20-04-2011 08:26

Geppy, se la pompa perdeva acqua, non disperdeva + acqua e co2 del voluto??

Geppy 20-04-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060849423)
Geppy, se la pompa perdeva acqua, non disperdeva + acqua e co2 del voluto??

Si, ma la disperdeva nell'ambiente. Se fosse stata "sciolta" in acqua, il pH nel reattore sarebbe comunque sceso.

ALGRANATI 20-04-2011 22:19

ma prima era in sump da quello che ho capito.....vabbè comunque l'importante è che abbia risolto.:-))

sbymarti 21-04-2011 19:51

la perdita è nell'aspirazione della pompa, quindi presumo che l'acqua sia miscelata con la co2....
la pompa comunque è posta sopra il livello d'acqua nella sump, per capire ho fatto uno schemino, il cerchio verde evidenzia la perdita....spero sia chiaro....

IVANO 21-04-2011 23:41

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060847340)
Quel poco di CO2 di troppo può avere alimentato le piante un po' di più.. Ma niente di irreparabile..

le piante nel marino???':-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.