![]() |
Respirazione veloce
Ciao a tutti spero di postare giusto in questa swzione...nella mia vasca ho i pesci che respirano molto velocemente perquanto ho una concentrazione co2 molt bassa e i valori piu o meno costanti sono:ph6,70;kh3;gh7;no2,0;no3,2,5 direi dunque i valori vanno bene i pesci in questione sono due botia lohachata e tre ramirezi....le carisine sembrano stare bene e i due loricaridi respirano quasi normalmente....quale può essere secondo voi il problema?il filtro è un pratico400 ma la mandata è ridotta a metà visto che i litri di acqua netti sono 145...può essere il filtraggio sovradimensionato che mangi ossigeno?
|
Nessuno mi può o mi sa aiutare ?sono un po preoccupato
|
A quanto tieni la temperatura?
|
A luci spente 26 accese 28 il ph a luci spente 6,3 accese 6,75
Il problema e' che affannano anche a luci spente e qualsiasi test di co2 mi dice che ho la giusta concentrazione quasi scarsa e ho provato tre test diversi per essere sicuro ... Non capisco cosa posso fare secondo voi a capire cosa sia sto problema? |
Quello che puoi fare ora è aumentare la portata della pompa e spegnere la CO2.
Quando i pesci sono in affanno potrebbe mancare ossigeno visto che i valori li hai nella norma. La temperatura portala sui 24 a luci spente, vediamo se cambia qualcosa. |
Allora, la temperatura l'ho abbassata a 25°C (anche con le luci accese raggiunge i 27.5°C), la pompa (pratico 400) l'ho aperta a manetta, della co2 ho diminuito le bolle a 40 al minuto...
Ho appena finito di fare tutti i valori, ecco i risultati: kh = 2.5 Gh = 7 No2 = 0 No3 = 1 mg Ph = 6.88 Co2= 6 So che il ph non é il massimo ma la co2 non riesce a darmi il valore che mi serve :( C'è un ramirezo in particolare (la femmina di gold) che ha praticamente perso tutto il colore (é quasi bianca) e affanna in una maniera assurda... Non so che fare né come aiutarli... Sapete se si può fare qualcosa ?? Grazie |
Ma spegnila per un po' la CO2, non muoiono le piante e metti un aeratore.
Il kh è troppo basso ora ... |
La co2 l'ho spenta! per abbassare un po' il ph ho usato prodac ph- quindi anche il kh e' sceso... Nella vasca ho 9 piante e 2 prati... Potrebbe essere che "rubano" ossigeno ai pesci??
|
Humm... non penso proprio, ma con le piante sono una frana, sono rimasta ai fertilizzanti liquidi o alle pastiglie sotto le radici :-(
Ma invece di prodotti chimici perchè non usi le foglie di catappa per abbassare il pH oppure un po' di torba nel filtro? Occhio che i Ram sono di cristallo, continui sbalzi di valori li stressano assai. |
Mi hanno sconsigliato la torba perché ingiallisce ... Queste foglie dove le posso trovare ?? Non abbassano il kh ? Ogni volta che lo alzo mi sale a 7.2 il ph e per i RAM e le caridine non va proprio bene :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |