![]() |
che lampada da accoppiare alla POWER-GLO 20 Watt?
Salve a tutti,
ho un acquario (petcompany) 80x30x40 100litri lordi, al momento sono in fase di trasformazione da "fritto misto" a sud americano, al momento ci sono 7 petitelia, 6 rasbora (che regalerò), un cardinale (superstite), un cory albino (superstite), un Platy Mickey Mouse (nato in acquario). Come piante, qualche anubias (diverse varietà) Vallisneria grande e piccola ed altre piante alte con foglie grandi che non conosco ma fin' ora sono cresciute parecchio bene cresce tutto come si deve. i valori dell' acqua sono in fase di aggiustamento per poter, dopo aver tolto rasbora e platy, inserire altri cory e un trio di Ramirezi. pH 7.5 gH 7 kH 5 CO2 askoll system a 14 bolle/min (in funzione da 2gg) premetto che non ho nessun problema di alghe (leggendo in giro si evince che la 18000°k non è molto consigliata ma a dire il vero questa lampada mi ha risolto il problema delle alghe) con che lampada posso integrare la mia POWER-GLO 18000°k 20 Watt T8 da 61cm? Grazie. |
i valori a ieri si sono modificati
16/04/2011 pH 7.5 gH 6 kh 6 |
Personalmente la abbinerei ad una 840 (4000K). :-)
Ma se non erro la PowerGlo e' specifica per il marino..................#24 |
Ciao Nitro,
si la power-glo è anche per marino ma non specifica, mi ha risolto il problema delle alghe perchè la lampada che usavo prima era bianchissima, quindi alghe filiformi nere a non finire. appena montata questa le alghe sono scomparse, la 840 è una philips? purtroppo la power-glo l' ho pagata 30 euro un paio di mesi fà quindi se riuscissi a tenerla sarebbe una gran cosa. la descrizione dal sito askoll "Power-Glo ha un'alta intensità fluorescente per favorire la fotosintesi e lo sviluppo dei coralli anche negli acquari più profondi. Lo spettro delle radiazioni è ideale per la crescita di tutte le piante più delicate, delle alghe superiori e dei coralli. Rende i colori più intensi negli acquari marini e d'acqua dolce. Ha il tubo fluorescente al trifosforo: maggiore durata e più risparmio." |
Ciao,
dato che ha una luce molto fredda, potresti accoppiarla anche ad una 827 OSRAM (la trovi dappertutto). |
@ tenellus: è imperativo però che questi mix no mi riportino le alghe in acquario.
nel pomeriggio vado da un elettrico della mia città molto fornito e m' informo un pò. Grazie. |
Da me le alghe non dipendono mai dalla luce! Però come dico io abbassi i K!
... in effetti se la luce è troppa possono formarsi alghe... |
a questo punto potrei montare una sun-glo da 20w che da 4200°k!!! o sto dicendo una baggianata?
se non si capisce sono un pò confuso! :) |
Certo, solo che costa di più, ha resa cromatica più scarsa e dura di meno!
|
L 16 W / 840 FLH1 840 16w T8 4.000°k 72cm (o la versione da 13w da 52cm)
questa è quella che mi ha consigliato Nitro76 L 16 W / 827 FLH1 827 16w T8 2.700°k 72cm (o la versione da 15w da 44cm) e questa quella che mi ha consigliato Tenellus sono entrambe da 16w sostanzialmente non aumenterei di tanto il wattaggio (20watt della power-glo + 16 delle osram) ma la resa luminnosa sarebbe più efficace? non posso superare i 70cm per la lunghezza dei neon o viceversa avrei una lampada piu corta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |