![]() |
Metodo x cambio parziale acqua
Questo forum l'ho trovo fantastico, complimenti all'ideatore ed hai partecipanti!! ;-)
Mi potete indicare qualche metodo per fare il cambio parziale dell'acqua e in che percentuale? Come toglierla dall'acquario e mettere quella nuova, magari trattata? Grazie |
solitamente si cambia un 10% di acqua a settimana, alcuni il 20% ogni 15 gironi....
per cambialrla puoi usare un pezzo di gomma (quella per bagnare il giardino, però è meglio che sia nuova), oppure nei negozi di aquariofilia ci sono le campane aspirarifiuti che sono più comode, nel senso che mentre fai i combi pulisci anche il fondo dell'acquario e in più non devi ciuciare l' acqua con la bocca (poco igenico #06 ), cosa che con la gomma da giarnino dovresti fare... :-) |
Quote:
Gironi danteschi o che altro? scusa la mia scemenza, mi ha fatto troppo ridere. :-)) Scherzi a parte le percentuali e la frequenza dei cambi, dipendono principalmente dalla concentrazione di NO3. Se hai NO3 bassi 0,05mg/l puoi cambiare solo il 10% ogni 2 settimane, se hai NO3 a 0,20mg/l è meglio cambiarne il 25% ogni settimana. Non ci sono regole precise. Una volta che il tuo acquario si sarà stabilizzato cioè dopo 6-8 mesi di vita e se ben funzionante dovrai capire regolarti in merito. Alti NO3 cambi frequenti e sostanziosi il contrario se gli NO3 saranno bassi. Ad ogni modo max un mese. |
Quote:
|
Non capisco se ti sei offeso o meno nel dubbio chiedo scusa.
|
Quote:
|
Io uso una tanica da 10 litri ed un normalissimo tubetto da aeratore.
E' vero, è lento.. ma penso sia il sistema più delicato per fare i cambi. |
Io sono per il sifonatore.... e un cambio minimo ogni 15 giorni del 25% (metodo dennerle) ;-)
|
Prendi un tubo di gomma normalissimo e chiudendo con un dito una estremità fai entrare l'acqua dall'altra estremità.Quando il tubo è pieno,chiudilo con le dita quindi immergi una estremità nella vasca.A questo punto leva il dito dall'altra parte,e voilà....mi raccomando,la parte fuori deve stare più bassa di quella dentro.
|
io ho un sifone della tetra, ma nn sifono e tiro' su con la bocca
:-D e x rimetterla a litro a litro col misurino (che gia' son scema , che ogni volta nn mi ricordo che da parte ho la cassettiera e potrei mettere li il secchio col tubo #19 ) ma tanto son solo 10lt... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |