![]() |
La Pompa dell'acqua fa delle bolle d'aria.
Salve a tutti.
Ho un acquari oavviato da circa 8 mesi. La pompa dell'acqua da qualche fa strani rumori e oltre all'acqua fa uscire molte bolle d'aria. E' una wave da 520l/h. Questa per la precisione: http://cgi.ebay.it/POMPA-AD-IMMERSIO...item19ba58c1a9 La cambio? La cosa può creare problemi? (Oltre al fastidioso rumore) Pensavo di staccarla e domani di ricomprare la pompa. Che dite? L'acquario è da 100lt lordi. Dentro ci sono rasbore,1betta,corydoras, 1 ancystrus, una coppia di molly baloon e qualche avanotti di molly baloon ( da dare via appena crescono ) Le piante sono 1 cryptocorina,2 anubias e un bel pò di ceratophyllum. |
Quote:
|
Spegnila e riaccendila.
Anche quattro o cinque volte, se senti che continua il rumore. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque sia sono molto preoccupato per la pompa. Non vorrei che il troppo ossigeno creasse dei problemi ai pinnuti:-( |
Quote:
Allora è come dice Giudima, hai le spugne completamente intasate. Tirale fuori e sciacquale il un secchio con l'acqua dell'acquario, poi rimettile dentro e coprile con uno strato di lana perlon. Una volta al mese sostituirai la lana, senza più toccare le spugne. |
Quote:
Quasi sicuramente le tue spugne sono intasate e il flusso dell'acqua è rallentato, per cui la pompa ne espelle più di quanta riesce ad affluirne per cui aspira anche dell'aria. Il problema principale non è l'aria immessa nella vasca, ma il fatto che se il flusso d'acqua in arrivo alla pompa si interrompe del tutto questa rischia di bruciarsi. |
Il mio filtro è diviso in due parti tranne per il fondo che è comune.
In un lato ci sono i canolicchi che a causa del fondo comune vanno anche leggermente nell'altra sezione del filtro, poi ci sono due spugne nere e una bianca. La pompa si trova in questa seconda sezione dove, per motivi a sconosciuti non c'è acqua :S La pompa è completamente fuori dall'acqua. Domani che devo effettuare il cambio d'acqua pulisco le spugne. Non le devo cambiare dunque? Basta pulirle? La lana di perlon la trovo tranquillamente nei negozi d'acquari? |
Io non aspetterei domani.... e comunque se possibile ne sciacquerei una sola, quella subito prima della parte senza acqua usando rigorosamente acqua della vasca. Poi se la pompa riprende a lavorare normalmente aspetterei una decina di giorni o più prima di lavare, pardon "sciacquare", anche l'altra.
Non sappiamo come stanno i batteri del filtro e a lavare troppo c'è il rischio di ritrovarsi dopo pochi giorni un rialzo di no2... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |