![]() |
Sono invaso dalle lumache!
Salve a tutti,
ho un acquario da circa 95lt, netti dovrebbero essere 80. I valori sono i seguenti: Ph 7.2 kh 12 i test del gh e nitriti li ho smarriti >_>, li ricomprerò a breve. ed è così popolato: 1 Betta splendes 11 Rasbore 2 Molly Baloon (1m/1f) 4 corydora pelaetus 1 ancystrus ( credo sia una femmina ) e da circa 2 settimane 7 avanotti di molly baloon. ( che darà via appena diventano adulti ) Dò da mangiare 1 volta al giorno poco di "Fioccomix" e lo alterno con cibo in granuli ed in più metto 1 pasticca al giorno per i corydoras ( ma ne mangia anche il betta e la femmina di molly baloon ) Sono invaso da lumachine che mi sembrano siano Physa ma non ci giurerei. Iniziano ad essere tante, ne tolgo 5-6 ogni 2 giorni quando le riesco a vedere, ma ultimamente la loro crescita è diventata esponenziale. Cosa devo farne delle sventurate? le lascio? Le tolgo manualmente tutte? ( me ne sfugge sempre qualcuna) oppure compro un qualche pesce che ne va ghiotto? :D |
Hai aggiunto delle piante nuove ultimamente?
|
Probabilmente le lumachine abbondano perché dai troppo mangime ai pesci.
Troppo mangime produce alghe e troppe alghe portano ad una grande riproduzione di lumache. Riduci il mangime e le lumache si auto-limiteranno. Ai Cory e all'ancistrus basta dare 1 pastiglia a testa 2 volte alla settimana ( se sono ancora piccoli) altrimenti un pò di più. A tutti gli altri va bene dare mangimne giornalmente ma sicuramente meno di quello che gli dai. Ho detto la mia....aspettiamo gli esperti :-)) |
Okay, metterò i pesciotti a stecchetto.
Le devo togliere io le lumachine? Poi che ne faccio? Mica le posso buttare via! |
dicono di mettere una patata in acquario la sera e andarla a riprendere la mattina. Dovrebbe essere ricoperta di lumachine.
|
Io ho letto che basta una foglia di insalata:-)
il mattino dopo le troverai attaccate alla foglia!#19 |
Da quello che ho capito io, le lumache crescono se hanno da mangiare, e terrei l'opzione animale che le mangia come ultima spiaggia.
|
Soprattutto la lumaca...ma proprio ultimissima...
Puoi anche toglierne un po' a mano e il resto lo lasci che ti smuove il fondo. |
Si ho letto di diversi che le usano come spia per sapere se la conduzione del acquario e corretta, una loro moria o esplosione è legata a dei possibili problemi.
|
In realtà ho letto su vergari la descrizione della cosidetta lumaca killer... pare promettente :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |