AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono invaso dalle lumache! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298092)

HoLLow 10-04-2011 22:55

Sono invaso dalle lumache!

Salve a tutti,

ho un acquario da circa 95lt, netti dovrebbero essere 80.
I valori sono i seguenti:

Ph 7.2
kh 12

i test del gh e nitriti li ho smarriti >_>, li ricomprerò a breve.

ed è così popolato:

1 Betta splendes
11 Rasbore
2 Molly Baloon (1m/1f)
4 corydora pelaetus
1 ancystrus ( credo sia una femmina )

e da circa 2 settimane 7 avanotti di molly baloon. ( che darà via appena diventano adulti )

Dò da mangiare 1 volta al giorno poco di "Fioccomix" e lo alterno con cibo in granuli ed in più metto 1 pasticca al giorno per i corydoras ( ma ne mangia anche il betta e la femmina di molly baloon )

Sono invaso da lumachine che mi sembrano siano Physa ma non ci giurerei.
Iniziano ad essere tante, ne tolgo 5-6 ogni 2 giorni quando le riesco a vedere, ma ultimamente la loro crescita è diventata esponenziale.

Cosa devo farne delle sventurate? le lascio? Le tolgo manualmente tutte? ( me ne sfugge sempre qualcuna) oppure compro un qualche pesce che ne va ghiotto? :D

crilù 11-04-2011 01:01

Hai aggiunto delle piante nuove ultimamente?

Ravello 11-04-2011 09:11

Probabilmente le lumachine abbondano perché dai troppo mangime ai pesci.
Troppo mangime produce alghe e troppe alghe portano ad una grande riproduzione di lumache.
Riduci il mangime e le lumache si auto-limiteranno.

Ai Cory e all'ancistrus basta dare 1 pastiglia a testa 2 volte alla settimana ( se sono ancora piccoli) altrimenti un pò di più.

A tutti gli altri va bene dare mangimne giornalmente ma sicuramente meno di quello che gli dai.

Ho detto la mia....aspettiamo gli esperti :-))

HoLLow 11-04-2011 17:20

Okay, metterò i pesciotti a stecchetto.
Le devo togliere io le lumachine?
Poi che ne faccio? Mica le posso buttare via!

Mel 11-04-2011 17:25

dicono di mettere una patata in acquario la sera e andarla a riprendere la mattina. Dovrebbe essere ricoperta di lumachine.

Hooper 11-04-2011 18:23

Io ho letto che basta una foglia di insalata:-)

il mattino dopo le troverai attaccate alla foglia!#19

Agro 11-04-2011 19:30

Da quello che ho capito io, le lumache crescono se hanno da mangiare, e terrei l'opzione animale che le mangia come ultima spiaggia.

crilù 11-04-2011 19:36

Soprattutto la lumaca...ma proprio ultimissima...
Puoi anche toglierne un po' a mano e il resto lo lasci che ti smuove il fondo.

Agro 11-04-2011 20:17

Si ho letto di diversi che le usano come spia per sapere se la conduzione del acquario e corretta, una loro moria o esplosione è legata a dei possibili problemi.

Mel 11-04-2011 20:33

In realtà ho letto su vergari la descrizione della cosidetta lumaca killer... pare promettente :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.