![]() |
Dubbio fertilizzazione!!
Ragazzi ho un problema e non so davvero come risolverlo, allora durante l'allestimento del mio acquario ho scordato di mettere il fertilizzante sotto il ghiaino col risultato che molte piante faticano a crescere e ingialliscono (almeno credo sia questa la causa). Come posso risolvere?? Posso mettere delle pastiglie e se si come??
Premetto che io fertilizzo una volta alla settimana col sera florena ( 7ml) ma siccome ho le caridine vorrei usarne il meno possibile! |
dacci altri dati... grandezza della vasca, tipi di piante e soprattutto illuminazione
|
Allora la vasca è un mirabello 60, l'illuminazione è fatta da un neon 7.500kº a luce fredda messo nella predisposizione del coperchio dell'acquario con sopra una sorta di plexiglas a protezione ( a proposito la posso levare questa specie di coperchio della lampada??)
Le piante sono - 4 ophiopogon japonicus - 2 echonodorus - 1 anubias - 2 cladiphore - 2 felci di giava (quelle che marciscono più in fretta) - 2 anubias barteri |
allora io direi che potresti seguire un protocollo un pò leggero tipo il sera (te la cavi con 3 prodotti) le compresse le devi inserire nel substrato vicino le radici con l'aiuto di una pinza ;-)
|
Berto mi puoi indicare con esattezza come procedere dicendomi i dettagli e tutto il resto??
Grazie sempre! |
allora il protocollo base è composto da:
sera florena (liquido) sera florenette A (tab) sera floreplus (tab) per quanto riguarda dosi e modi di somministrazioni si deve fare affidamento alle indicazioni date dalla casa madre partendo da 1/4 di dose (soprattutto perchè sera è un pò abbondante con il ferro) aumentandola fino a che le piante staranno bene o diminuendola quando cresceranno più alghe. ti allego il manuale dei tre prodotti florena/florenette A: http://www.sera.de/fileadmin/gbi/032...ette-a_gbi.pdf floreplus: http://www.sera.de/fileadmin/gbi/floreplus_gbi.pdf ciao |
quoto berto
|
E non da nessun problema alle caridine red crystal??
------------------------------------------------------------------------ Scusate le pastiglie le devo mettere tutte vicino le radici!? |
devi andarci piano (dosi molto ridotte) e non succede niente il sera lo uso nel caridinaio senza problemi... le tab diciamo che ne devi mettere una ogni 3 - 4 piante
|
ancora davvero grazie per la tua disponibilità!
l'ultima cosa e poi domani compro tutto e inizio! le tabs (una ogni 3-4 piante) le posso dividere, nel senso da una farne due ecc oppure è consigliabile metterle intere?? poi non è che appena le entro in acqua si sfaldano? sono dannose se i cory le dovessero "avvicinare"?? grazie ancora e scusa se sono un po insistente XD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |