![]() |
Che cos'ha la mia Echinodorus bleheri???
Ciao a tutti.....
Ho avviato da tre settimane una vasca da 180 litri dotata di due neon T5 da 45W (6800 e 4100 °K), il fondo eè costituito da terreno fertile Dennerle ricoperto da Manado Jbl. I valori dell'acqua misurati tre giorni fa sono: Ph = 7,3 Po4 = assenti Kh = 7 Nh3/Nh4 = 0 No3 = 4 mg/l No2 = 0,025 mg/l Fin dall'inzio ho installato impianto Co2 Askoll con bombola ricaricabile. La vasca è molto piantumata e tutto procede bene, tranne che per la Echinodorus bleheri. Da come si vede in foto presenta infatti strane macchie che non so da che cosa dipendano :-(:-(:-( Mi potete aiutare per favore?????? -20-20-20 Grazie Foto vasca http://s1.postimage.org/18t8bl5j8/IMG_1517.jpg Foto Echinodorus bleheri malata -04-04 http://s1.postimage.org/18touymh0/IMG_1524.jpg Le macchie marroni sulle piante vicine sono diatomee che si stanno riducendo con da sole con la maturazione del filtro |
Dopo sole tre settimane le piante non si sono ancora ambientate completamente, poi c'è sempre quella che soffre un po' più di altre. Limitati solo ad eliminare le foglie che ingialliscono e abbi pazienza, presto l'echinodorus comincerà ad emettere foglie ogni giorno.
|
Speriamo bene perchè quelle macchie non mi picciono proprio per niente -20-20
|
Concordo, prova ad aspettare e vedi se nascono nuove foglie sane e sappiaci dire.
Le diatomee dove si trovavano ? |
Le diatomee si trovano un pò su tutte le piante inserite all'inizio, cioè circa tre settimane fa, sitrovano anche sulla radice.
In particolare sono depositate sulle foglie inziali delle piante, mentre le nuove sembrano ancora libere dalle alghe e la cosa comunque sembra regredire. Mi devo preoccupare?? |
Cosi ad occhio direi che sta perderno le foglie emerse :)
Ci sono latre piante che ti fanno questo discorso? |
In che senso le foglie emerse???
Non ha nessuna foglia emersa questa pianta. La foglia in foto comunque ramai è quasi completamente gialla e un'altra foglia sembra seguire lo stesso destino. Al momento questa è l'unica pianta interessata da questo problema |
Allora il problema descritto sopra sembra ormai risolto, probabilmente era solo una questione di ambientamento.
Ora però le foglie della stessa pianta stanno sbiadendo........il centro di ogni singola foglia è ormai quasi trasparente -20-20-20 Ho iniziato a fertilizzare dopo la maturazione con protocollo completo Dennerle S7, V30, E15. Ho fatto testato il ferro con test della SERA e si avvicina molto allo zero. Che mi suggerite?????? |
Hai ancystrus in vasca?
|
Sì ne ho uno #24#24#24#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |