![]() |
a che serve il PH?
Ciao ragazzi,
perdonate la brutalità nella domanda:-)) Allora di chimica io non sò nulla e nei discorsi troppo lunghi mi perdo:-D Ciò che ho capito è: NO2=morte a breve, spesso causato da filtro non maturo NO3=frutto dei batteri aerobici che lavorano con la NO2, meno dannosa ma causa asfissia (effetti sulla emoglobina). e adesso??? sento parlare di altre cosette tipo PH, GH, KH, FE. vorrei capire le cose step by step. per esempio ieri sera, il mio acquario diceva -NO2=0 #25 -NO3=10 mg/L #27 -PH=8.. che significa?????????????????????????? il mio è un acquario di comunità, 60 L, un carassio ,tre gambusie, egeria e lemma. 11 ore il fotoperiodo. per favore, linguaggio base sennò non CAPISCIO più per QUI NON MI IMPARO#19 |
Questo è quello che dice wikipedia; tralasciando le formule, è spiegato piuttosto bene.
|
|
detto brutalmente il pH è l'indicatore della concentrazione di ioni H+ in acqua!!! Adesso ne sai quanto prima!!! :-))
In pratica misura l'acidità dell'acqua.........la scala del pH va da 0 a 14........il valore neutro è 7, al di sotto di questo valore l'acqua è acida, mentre al di sopra si dice basica, se hai un pH pari a 8 la tua acqua è leggermente basica, l'ideale per molti pesci come guppy, poecilidi in genere, e molti altri pesci........... Spiegazione molto semplicistica........... mi sono spiegato bene? Spero di si..........#12 |
Si ti sei espresso veramente nei termini che mi servivano!
il ph è un parametro che deve stare verso l'8 per i poecelidi, vale a dire quello che mi serve;-) NEXT STEP: kh e gh? nei termini più semplici possibili, cosa dovrei sapere? mi è parso leggendo in giro che influenzano il ph. questa è l'unica nozione che sono stato in grado di raccogliere. Ragazzi grazie mille a tutti per la pazienza che ci mettete#12 |
Quote:
|
Benissimo:-)
1)ipotizzando che io voglia fare una vasca di comunità (poecelidi & co), quali sono i valori che devo cercare di mantenere per quanto concerne KH e GH? 2)Come posso influenzarli in caso di necessità? |
per poecilidi possono andare bene questi valori:
pH: 7 - 7,5 GH: 12 - 15 KH: 8 - 10 |
gh= 11
kh=8 ph=8 NO2=0 NO3=0,1 mg/L appena rilevati! è da una settimana che sono fermi così i valori ma adesso sto facendo un cambio del 10% circa dell acqua. Che ne pensate in generale di questi valori? C'è qualcosa da migliorare? |
per i poeciliidi sono ottimi :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |