![]() |
Skimmer:deve schiumare sempre??
Ciao a tutti dopo aver letto molti post al riguardo schiumazione vorrei porre una domanda a tutti:quando in vasca si raggiungono livelli di oligrafia ottimi (inorganici a zero con fotometro e skimmer che toglie l'organico in eccesso) lo schiumatoio un buono skimmer deve diminuire lo schiumato o deve continuare ad estrarre??
Chiedo questo perchè il mio lg 600sp con il passare dei giorni mi riduce sempre di più lo schiumato,premetto che ho i valori di inorganici a zero (fotometro) ed i vetri si sporcano per così dire (leggera patina..)dopo 4-5 giorni. Ho letto pareri disordanti e vorrei sentire il vostro per un confronto che potrò essere utile in futuro... |
Chiaramente meno inquinanti sono presenti,
lo skimm schiumera' + chiaro e sempre meno. Chiaro anche che inquinanti + o - sn sempre presenti in vasca popolata.... |
secondo e' normale..lo skimmer deve schiumare in base al carico che la vasca ha...
|
Quote:
Se la risposta fosse affermativa mi piacerebbe sapere tecnicamente come fanno.. Mi pare di aver letto un'intervento di geppy che chiariva questo concetto... |
immagino che se non c'è niente da schiumare, non schiumano...
probabilmente quelle vasche sono a "zero", proprio perchè lo skimmer elimina gli organici... altrimenti non sarebbero a zero... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tornando in tema ho letto di skimmer che continuano a schiumare anche se sono presenti pochi inquinanti,se è vero da cosa è dovuto?? |
Quando la tensioattività, le proteine ed in genere i nutrienti si abbassano lo schiumatoio schiuma meno o più bianco. Ovvio che uno schiumatoio con girante a spazzola tenderà comunque a schiumare un poco, a differenza di uno schiumatoio ad aspirazione, ad esempio, che invece tenderà proprio a non schiumare più nulla.
Quindi secondo me quello che ti sta succedendo è assolutamente normale |
Quote:
Forse pero così si estrae dall'acqua anche oligo quando invece sarebbe meglio non schiumare??? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |