![]() |
Cosa strana su piantine... (Misurati fosfati e altri 8 valori a reagente)
Ciao a tutti,
ho notato una cosa strana sulle foglie alte (e nuove) di alcune piantine del mio acquario. Le venature sono rosse e le foglie sembrano arricciarsi. Ho 2 neon sylvania: dietro un GRO-LUX 25 w e davanti un ACQUSTAR 25w. I valori dell'acqua li leggete in firma. Secondo voi cosa c'è che non va? grazie http://s2.postimage.org/18yn6cg2s/pantina.jpg |
Se le ultime foglie sono vicine alla luce, possono diventare rosse, mi sfugge il termine però....#12
|
sembrerebbe mancanza di fosforo
|
Potrebbe essere utile un integratore da diluire in acqua?
|
riesci a misurare i PO4??
|
Scusate la latitanza.
No, non ho possibilità di misurare i PO4. Sono passato in negozio per vedere quanto veniva il test e mi è sembrata una cifra esagerata... quasi 20 €. La situazione è stabile, senza fare il test non si riesce a capire se si può fare qualcosa o meno? grazie |
Secondo me è solamente dovuto al fatto che le foglie nuove sono vicine alla luce (come detto da Swan_ganz); è una hygrophila?
|
purtroppo non lo so che pianta è :-(
fa parte di un gruppetto di piante che era già nell'acquario quando l'ho riallestito. Posso aggiungere che ho cambiato i neon qualche settimana fa sostituendoli con 2 identici a quelli che c'erano già e che erano un po' vecchi. Quindi dite che potrebbe essere "troppa" luce? |
volevo aggiungere un'informazione.
Quella pianta, alla base, ha una ramificazione. Anche le foglie superiori di questa ramificazione hanno lo stesso aspetto..... solo che si trovano una ventina di cm più in basso.... quindi più distanti dalla luce. che dite? |
è la polisperma di sicuro ma quando è vicino alla luce la foglia diventa tutta rossa non solo le venature...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |