![]() |
Tunze & Vortech
Nel mio acquario 80*40*45 monto due pompe Newa una da 2200 l / h ed una da 3200 l / h.
Sono entrambe non regolabili. Vorrei sostituirne una (o ancora meglio, se è possbile, entrambe) con una pompa con portata regolabile. Sono indeciso tra: Tunze Turbelle nanostream 6055 costo 165 Euro + Singlecontroller 7091 48 Euro per un totale di 213 Euro portata regolabile da 1000 a 5.500 litri /ora: oppure Vortech MP10ES che euro più euro meno ha lo stesso costo; cosa mi consigliate? por e contro di chi c'è li ha. Inoltre sarebbe sufficiente una pompa (sia esso Tunze che Vortech nel mio acquario). Ciao |
Tunze... Sicure affidabili e soprattutto ........ Silenziose .... Poi e naturale che sarebbe meglio vortech ... Ma io tra le due preferisco le tunze ... By
|
per esperienza personale mejo Tunze, l'80 % delle Vortech dopo 6 mesi 1 anno diventano rumorose...
Altrimenti io lascerei le pompe che hai e le oscillerei automaticamente http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291874 |
Quote:
che vantaggi ha? LukeLuke, interessante. |
Io personalmente non le ho mai provate . Ma prova a cercare sul forum o qualche filmato su youtube di quanto rumore fanno ... Preferirei snack mare tutta la vota con le tunze piuttosto che sentire quel rumore ... Poi come. Movimento nulla da dire...
|
Io al momento ho un mp40 da un lato e due 6100 (vecchio stampo) dall'altro
la vortech è bella perchè non ha il getto direzionale, quindi la piazzi in centro e non ci pensi più (attento che le acro le spela anche lei eh ;) ), è FAVOLOSA per quanto riguarda la comodità nel pulirla (stacchi la parte interna, smonti la griglia, mezzoretta in aceto spazzoli, ascighi e ributti dentro senza muovere cavi e cavetti) peròò è un pò una pugn..una palla per via dell'allineamento che spesso va corretto perchè ogni tanto senti che fa qualche vibrazione e quindi devi andarla a muovere di quel millimetro per farla smettere (per chi come me non ama infilare le mani in acqua è un pò odioso). Le tunze sono silenzione, economiche (rispetto alla vortech), affidabili (almeno quelle che conosco io) però per pulirle devi un pò spataccare con i fili e poi con il getto direzionale devi "starci a pensare" un pò di più per il posizionamento e se hai i coralli molto cresciuti potresti avere delle zone di scarso movimento. per quanto riguarda i controller la vortech è sicuramente più divertente! crea dei movimenti che sono una figata! peccato che quelli più fighi fanno lavorare la pompa in modo tale che poi risulta insopportabile per il rumore (IMHO) |
La Vortech MP10 è silenziosa (ne ho 1)... le MP40 fanno abbastanza rumore (ne ho 2)... tutti e due i modelli fanno un gran movimento in vasca... esteticamente non si battono... le Tunze non le conosco.
Ciao -28 |
Quote:
Come movimento sono insuperabili ... io dovrei prendere due MP40 per 500 litri |
Quote:
|
Quote:
Io personalmente le tengo al 70% e la notte si sentono... di giorno ci faccio poco caso... ma non direi mai a nessuno che sono "silenziose". :-) Per 500 litri 2 MP40 sicuramente ma non ti so dire se siano sufficienti... quanto è lunga la vasca? considera che io ne ho due al 70% su 260 litri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |