![]() |
Aiuto verifica test
Salve
ho allestito la vasca da 10 gg, oggi ho fatto il test (striscetta ma già preso quello a reagente), ho i seguenti valori che ovviamente con questi test non sono precisi. ph:6,5 gh:12 kh:5 no2:0 no3:0 cl2:0 Che mi dite? Sono veritieri o la striscetta non ha dato risultati corretti? |
che acqua hai usato??
|
50% osmosi e il resto tubinetto tutta biocondizionata e ho inserito batteri attivi nel filtro.
|
Come facciamo a dirti se i test a striscette ti danno dei valori corretti?
Lo dovresti fare tu un confronto con quelli a reagente, li vedrai la differenza. Sicuramente quelli a reagente sono più veritieri. Quelli a striscette ti possono dire grosso modo come vanno i valori. Poi sto "grosso modo" lo devo capire anche io, me lo ha detto una volta un negoziante. :-D |
i batteri non servono ogni volta che cambi l'acqua... ti dirò... non servono nemmeno per avviare l'acquario... fidati che risparmi soldini
|
Li ho messo solo la prima volta, non li metterò ogni volta. Nel caso in cui i test con i reagenti mi diano gli stessi risultati di questi, quali valori devo modificare prima di inserire gli ospiti.
|
dipende da quali ospiti vorrai ospitarci
|
Guppy
Gyrinocheilus aymonieri Corydoras Ancistrus dolichopterus Poecilia sphenops |
ammesso e concesso che i valori rilevati siano giusti dovresti:
aumentare il pH a 7 - 7,5 lasciare così il GH o al limite aumentarlo in un 2 - 3°d il KH dipende se userai CO2 o meno (per ora direi che va bene così) |
Ecco i risultati fatti con i reagenti, sembra un'altra vasca sldi persi le striscette:
ph:7,5 gh:7 kh:4 no2:0,05 no3:10 che mi dite su questi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |