![]() |
plexy di protezione plafo T5
Oggi vedendo la plafo KZ di qbacce (che ringrazio per i frag ;-) ) e scambiando due parole con lui si è fatto strada un dubbio ...
Quasi tutte le plafo T5 (KZ no appunto) hanno un plexy che le protegge dagli schizzi. Per quanto si tenga pulito, soprattutto con il tempo, perde parte della sua trasparenza. La sua presenza consente pero' di tenere la plafo più bassa possibile (diciamo a 10 cm dall'acqua). La sensazione è che levando il plaxy e alzando la plafo di altri 10 cm in vasca arrivi molta più luce. In sostanza il beneficio della maggior vicinanza all'acqua non compensa l'effetto filtro del plexy. Che ne dite? |
sulla mia blau il plaxi ormai e diventato opaco,io sono tentato di toglierlo x provare magari alzando la plafo in modo da non fare arrivare schizzi d'acqua,unico dubbio e l'evaporazione #24
|
Io alzerei la Plafoniera e leverei la protezione......io ho fatto così e i benefici si vedono.;-)
|
Quindi concordate anche voi che senza plexy arriva molta più luce in vasca.
A me sembra molto evidente la cosa ... |
beati voi che riuscite a stare senza plexy di protezione, io ho dei pesci che quando mangiano schizzano l'acqua fino al tavolo:-D
|
Quote:
|
Ho fatto delle misure poco fa è l'ho postate quà ma non misuro questa differenza con il plexi o senza.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=296256&page=7 |
Quote:
|
Quote:
ti serve la misurazione dei T5 a 10cm con il plexi e senza? |
Era per capire quanto perdi in potenza luminosa alzando di 10 cm in più la plafo, cosi da poter alzarla senza che gli schizzi la rovinino.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |