![]() |
come devo comportarmi?
ciao ragazzi non so piu come fare con le maledette alghe... le sto combattndo in tutti i modi, ma niente.. probabilmente a seguito di una sifonatura sbagliata ho innalzato il fertilizzante da fondo che ha invaso la colonna d'acqua e... ecco le alghe.. a barba, filamentose, sul vetro...di tutti i tipi!! di seguito i valori:
rio 180 litri lordi (150 netti) avviato da novembre 2010 utilizzo solo acqua del rubinetto con biocondizionatore no2: zero no3: quasi zero po4: zero ph: 8 T°: 26°C illuminazione: 2 lampade t5, una da 4100°K e l'altra da 9000°K (fredda) entrambe con 45W ognuna popolazione: poecilidi, niente cory o mangiatori di alghe flora: piante a crescita rapida (lymnophila, vallisneria, cryptocoryne, elodea, higrophila...) procedo con i cambi dell'acqua ravvicinati (sono al 3), non fertilizzo, ho iniziato a immettere carbonio per le piante (NON impianto co2). Ho iniziato a togliere via le alghe con le mani (quelle che potevo) ma continuano a crescere imperterrite! che faccio? ho a disposizione anche un antialghe, il protelon 707, pronto per essere usato.. |
Ciao, non usare nessun antialghe. Il problema lo risolveresti momentaneamente ma se non elimini le cause si ripresenterà quanto prima.
Piuttosto, dici di avere un PH:8. Non è un po' altino?? A KH come sei messo? Potresti essere scarso di CO2 come prima cosa. A mio modo di vedere hai troppa luce a fronte di una fertilizzazione scarsa (CO2 e fertilizzante) e le piante fanno fatica. Le alghe prendono il sopravvento. ;-) |
piu che usare il ProtAlon io cercherei di sistemare i valori della vasca
il possibile sollevamento dei nutrienti puo avere dato il la alle alghe, ma ci sono delle cose da sistemare no3 e po4 a zero: devono si stare bassi, ma non a 0, sono pur sempre parte del nutrimento delle piante. Consiglio nitrati a 10-15 e fosfati ad 1/10 del valore dei nitrati lampada 9000k: è per uso marino, nel dolce è d'aiuto alle piante assenza fertilizzazione e co2 : necessarie per le piante a crescita rapida come hygrophyla e lymnophyla (le crypto sono a crescita lenta, le vallisneria media) numero di piante: a vedere dalla foto, pochine! Una volta che sistemi i valori e fertilizzi inserisci del ceratophyllium sistemate queste cose, le piante da sole saranno in grado di battere le alghe. Col protalon vinceresti momentaneamente, ma le alghe sarebbero pronte a rispuntare a breve |
ok ma i valori dei fosfati come li innalzo? gli no3 sono tra 0 e 13, valore intermedio. volevo iniziare una fertilizzazione con i classici fertilizzanti liquidi che apportano ferro e altri minerali, ma avendo le alghe in acquario non è che poi questi minerali andrebbero a giovare alle alghe peggiorando quindi la situazione? per quanto riguarda la co2 non ho l'impianto, ma immetto del carbonio in forma liquida.
|
Quote:
|
purtroppo per motivi di spazio non ho la possibilità di mettere l'impianto di co2... :-( ma il fertilizzante per le piante (ferro e altri sali minerali) non va ad alimentare anche le alghe?
|
esistono prodotti specifici (es Flourish Phosphorus della seachem) o piu semplicemente vai in farmacia e compri il clismalax, seguendo questi dosaggi
http://scriptors.info/node/15 L'impianto di co2 e la fertilizzazione (comincia con 1/4 delle dosi consigliate) sono proprio fondamentali per il bene delle tue piante! |
procurati del ceratophyllum demersum e lascialo galleggiare e crescere a dismisura... assorbirà l'eccesso di nutrienti.
Nel frattempo effettua cambi regolari e, ove il fondo fertile sia esposto, aggiungi altro materiale di copertura. Entro un mesetto dovresti risolvere. |
Quote:
|
Fertilizzando alimenti le alghe nella misura in cui le piante non sono in grado si usufruirne perchè non adeguatamente supportate da luce e co2 oppure perchè la fertilizzazione è carente, eccessiva o squilibrata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |