![]() |
PH come aumentarlo????
Ciao a tutti
ho una vasca da circa 100l con ph 6.5 kh 8-9 vorrei chiedervi come possofare ad aumentare il ph e portarlo almeno a 7-7,5 visto che i miei ospiti necessitano di un ph più altino qualcuno sa aiutarmi? grazie |
Ci sono diversi metodi natural, uno è portando il tubo dell'uscita del filtro a pelo d'acqua in questo modo provochi una disperzione di co2, oppure potresti usare anche un aereatore, lo potresti accendere di giorno e spegnerlo la notte.
Potresti anche aggiungere delle rocce calcaree che aiutano a alzare il ph... Altrimenti ci sono dei prodotti specifici chimici ma per ora fai queste prove, io personalmente non li apprezzo tanto... naturalmente non ti dimenticare i cambi d'acqua !! |
forse l'aeratore e da accendere la notte, visto che le piante producono ossigeno solo di giorno. #24
|
tutti vogliono abbassare il pH e tu lo vuoi alzare :-D a parte gli scherzi hai la CO2 o altri acidificanti? Che pesci hai in vasca?
|
come co2 ho appena costruito un impiantino a gel di quelli artigianali
dovrei mettrere i labidochromis che vogliono un ph di 7.5 ma eventualmente in che quantità ne devo mettere di pietra calcarea? |
Quote:
L'impiantino di CO2 è proprio indispensabile? Non ti serve se non hai luce forte (da 0,5 Watt / litro netto). Con la CO2 abbassi il Ph, con l'areazione lo alzi (dato che espelli la CO2)! Ciao |
Finché immetti co2 non alzerai mai il ph.
E' un impressione mia o il ph è basso per il kh che ha? #24 |
scusate l'ignoranza ma cos'è un reattore calcio?
e se pensate sia il kh come posso abbassarlo? |
Il reattore di calcio dovrebbe essere solo per il marino.
Se abbassi il kh il ph si abbassa ulteriormente. Dai una letta qui cosi comprendi meglio la chimica del acqua. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp E poi perché eroghi co2 se vuoi alzare il ph? |
E' sufficiente alzare il kh, che nella maggior parte dei casi vuol dire "usare l'acqua di rubinetto per i cambi". A meno che l'acqua della rete nel tuo paese non sia morbidissima. Dove stai? Che valori ha la tua acqua? Usi solo acqua di osmosi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |