![]() |
Bolle al minuto?
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio o meglio ancora delle esperienze personali in merito alla regolazione della co2. Ho un askoll da 200 litri netti per il quale ho appena comprato un impianto della co2 sempre della askoll in particolare il co2 askoll sistem; il motivo dell'acquisto è stato ovviamente la necessità di abbassare il ph da 8.2 a 6.5-7 oltre che per supportare le numerose piante presenti in vasca. Ora, l'ho montato ormai da due giorni seguendo alla lettera le istruzioni della casa in cui consigliava la somministrazione di 20 bolle al minuto per il mio litraggio; il mio dubbio è questo: Fermo restando che il valore del kh in vasca è di 5, somministrando le 20 bolle al minuto consigliate da askoll il ph è sceso a 7.6. Dunque, mi consigliate di somministrare più co2, di portare il kh gradualmente verso il 3 o ancora di aspettare senza far nulla e vedere se scende ancora così com'è? E' la mia prima esperienza con la co2 e non vorrei commettere errori, per questo le mie domande potranno forse sembrarvi lapalissiane. Grazie a tutti per l'attenzione. p.s. posto un'immagine del mio impianto così vedete esattamente qual'è. http://s4.postimage.org/2tuwo2qp0/images.jpg |
se oltre la co2 non hai altre sostanze acidificanti segui questa tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp incrociando il kh che hai e il ph che raggiungi sai se hai messo la quantità giusta di co2. Non stare troppo appresso alle bolle, perchè è vero che sono indicative finche le condizioni della vasca sono le stesse, ma appena queste cambiano (temperatura, kh, movimento superficiale, quantita di acqua etc...) tutti i conti saltano basati su quella tabella e su quei valori: mg/l di co2, kh, ph Leggendola e incrociandoli, noterai che hai poca co2 in vasca, per cui la risposta è: aumenta le bolle (o piu correttamente, aumenta i mg/l) |
quoto
|
Sono passato da 20 a 35 bolle al minuto da ieri sera....ma il ph resta 7.6 e non da segni di abbassamento...provo con l'osmotica per abbassare a 3 il kh?
|
no...controlla invece il movimento superficiale e verifica ph e kh con un altro test...
|
Altro dubbio:
Nelle istruzioni c'è scritto di riempire il micronizzatore per più di 3/4...ma durante la notte, quando l'elettrovalvola mi chiude l'erogazione di c02, il micronizzatore si riempe completamente d'acqua che immagino filtri dalla porosa. E' normale tutto questo o c'è qualcosa che non va? C'è il rischio che l'acqua risalga il tubo della co2 fino all'elettrovalvola?Aggiungo una valvola di non ritorno? |
pensa che io avevo il problema opposto, cioè mi si svuotava!
se usi una elettrovalvola la valvola di non ritorno fra lei e l'atomizzatore va messa |
mi pare strano che con un KH così basso non riesci ad abbassare il pH... cavolo riuscivo io a portarlo a 6.9 con KH 10!!!! Avevo fatto un piccolo errorino però
|
Hai avvelenato i pesci? -05
|
scusa ma non mi quadra una cosa: come leggi il ph? Come regoli l'elettrovalvola?
Io dopo aver attivato la bombola ci ho messo 2 giorni pieni per far scendere il ph da 8 a 7 con 70 bolle al minuto su 200 lt poi si autoregola con un controller ph, non mi fido più del semplice accendi-spegni temporizzato ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |