AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dilemma sul carbone attivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295850)

manuel84milae 28-03-2011 19:59

dilemma sul carbone attivo

allora premesso che gia ne avevo parlato ma vorrei una conferma posso togliere il carbone attivo dalla vasca oppure succede un macello? calcolate che è piena di LPS e che ho tolto le resine da una settimana.....
a parte i test come faccio a capire se ho i fosfati alti? vi è qualche segnale visibile?

Stefano G. 28-03-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviata da manuel84milae (Messaggio 3532801)
allora premesso che gia ne avevo parlato ma vorrei una conferma posso togliere il carbone attivo dalla vasca oppure succede un macello? calcolate che è piena di LPS e che ho tolto le resine da una settimana.....
a parte i test come faccio a capire se ho i fosfati alti? vi è qualche segnale visibile?

il carbone attivo non adsorbe i fosfati se lo togli non succede nulla al limite diventa un pò gialla l'acqua
se i fosfati si alzano di solito crescono le alghe

manuel84milae 28-03-2011 20:14

No ho tolto le resine anti fosfati la scorsa settimana ora vorrei togliere il carbone attivo visto che si dice che infastidisce alcuni lps
------------------------------------------------------------------------
Anche se io sapevo che lasciarlo in vasca a scopo preventivo nn è male....

Nopago 28-03-2011 20:17

non succede nulla vai tranquillo...

Stefano G. 28-03-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviata da manuel84milae (Messaggio 3532836)
No ho tolto le resine anti fosfati la scorsa settimana ora vorrei togliere il carbone attivo visto che si dice che infastidisce alcuni lps
Anche se io sapevo che lasciarlo in vasca a scopo preventivo nn è male....

se ne utilizzi troppo infastidisce tutti i coralli se lo mantieni fisso devi utilizzarne poco
io lo cambio una volta al mese

manuel84milae 28-03-2011 20:24

QUESTA LO PRESA DAL WEB.........

Il carbone attivo serve, per i molli, in quanto questi animali rilasciano terpeni, che sono sostanze velenose che loro utilizzano nella lotta chimica con altri animali adiacenti. Se hai pochi molli ed adeguatamente distanziati tra di loro, non ti servirà assolutamente.
Scusate l'ho presa dal web si scrive cosi.....#12

Stefano G. 28-03-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviata da manuel84milae (Messaggio 3532871)
QUESTA LO PRESA DAL WEB.........

Il carbone attivo serve, per i molli, in quanto questi animali rilasciano terpeni, che sono sostanze velenose che loro utilizzano nella lotta chimica con altri animali adiacenti. Se hai pochi molli ed adeguatamente distanziati tra di loro, non ti servirà assolutamente.
Scusate l'ho presa dal web si scrive cosi.....#12

non serve solo per i molli ......... anche gli altri invertebrati rilasciano muco o tossine
il carbone assorbe anche coloranti e tante altre cose ..........alcune anche utili (ferro iodio)

manuel84milae 28-03-2011 20:31

Quindi che faccio?

Stefano G. 28-03-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da manuel84milae (Messaggio 3532894)
Quindi che faccio?

da quanto tempo è in acqua ?

io ne utilizzo circa 80 ml della oceanlife ogni 100 lt e lo sostituisco ogni mese

RobyVerona 28-03-2011 21:02

La scelta di utilizzare o meno in maniera continuativa il carbone attivo va lasciata al singolo acquariofilo e alle sue "credenze". Se lo hai messo in corrispondenza all'impiego delle resine per togliere quel marroncino che lasciano nell'acqua puoi pure levarlo che intanto quello che ha tolto ha tolto. Se invece lo hai messo pensando che desse una mano ad adsorbire i PO4 bhe... In questo caso lo hai messo per nulla.
Io personalmente non lo lascio stabilmente in vasca perchè penso che alla lunga assorba anche qualcosa di utile. Preferisco metterlo al bisogno quando vedo che l'acqua non è più cristallina o assume qualche lieve colorazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.